Progetto partecipativo per spazi liberi di qualità a Friburgo

Gli spazi liberi in prossimità della natura e che favoriscono il movimento aumentano la qualità di vita degli abitanti e degli utilizzatori. Per questo motivo, il progetto modello a Friburgo si è prefisso di creare spazi liberi di qualità tramite progetti pilota.

freiraum_kinder_marly
Nel progetto modello dell’agglomerato di Friburgo i bambini di Marly hanno trasformato una strada in base alle loro esigenze.
© Daniel Gaspoz-Fleiner

Dopo la presentazione del programma d'agglomerato di 2a generazione, l'agglomerato di Friburgo, in collaborazione con Naturaqua PBK, Ökobüro Friburgo, bfm (Büro für Mobilität) AG Berna nonché Verzone Wood Architects, ha deciso di aumentare, con progetti concreti, la qualità degli spazi liberi presenti sul suo territorio. Le riqualificazioni mirano a promuovere il traffico lento nei Comuni, a creare luoghi che incentivano il movimento e l'incontro nonché a costruire habitat per animali e piante.

Dalla mappa strategica alla pianificazione concreta degli spazi liberi

I responsabili del progetto hanno registrato in una mappa strategica gli spazi liberi nei Comuni di Friburgo, Villars-sur-Glâne, Marly, Düdingen Belfaux, Corminboeuf, Avry, Matran, Granges-Paccot e Givisiez che presentano un alto potenziale di riqualifica. Dopodiché sono stati coinvolti i Comuni e i privati, che hanno potuto designare le strade o le piazze da riqualificare. Sono stati scelti quattro progetti in totale, da elaborare assieme alla popolazione, che, durante dei workshop, ha assistito alla presentazione da parte dei responsabili dei progetti di opportunità, rischi, punti forti e deboli di ogni spazio libero, così da porre un fondamento per l'attuazione concreta.

I Comuni e l'agglomerato riorganizzano gli spazi liberi

I progetti pilota «Riqualifica del cortile della scuola di Marly Cité», «Route de Villars» e «Fribourg (ou)vert» sono già entrati nella fase di attuazione. A Marly l’area circostante una scuola è stata trasformata in piazzale da gioco per i bambini, sulla Route de Villars a Friburgo è stato dato un nuovo volto a tre corti interne, creando spazi dedicati al gioco e alla socializzazione e, nell'ambito del progetto «Fribourg (ou)vert», si stanno attualmente riqualificando alcuni spazi liberi nel quartiere di Schönberg. Da ultimo, un progetto pilota a Villars-sur-Glâne mira a riqualificare una strada, in modo da renderla un luogo adatto alle passeggiate.

Riassunto dei risultati per quanto riguarda gli spazi liberi

L'esperienza e i risultati ottenuti contribuiscono ad apportare preziose conoscenze per progetti futuri, in particolare per la riqualifica di spazi liberi nei quartieri, nelle aree e nei parchi urbani. 

Ulteriori informazioni

Contatto

Agglomération de Fribourg

Yannick Riedo

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/programmi-e-progetti/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio/progetti-modello-sviluppo-sostenibile-del-territorio-2014-2018/promuovere-gli-spazi-liberi-negli-agglomerati/spazi-liberi-a-friburgo--visione-e-guida-per-uno-sviluppo-degli-.html