Piano settoriale dei trasporti PST

Il Piano settoriale dei trasporti consiste in una parte programmatica, che copre tutti i vettori di trasporto, e in una parte comprendente l'attuazione per i singoli vettori di trasporto, ovvero Strade, Ferrovia/trasporti pubblici e Aviazione. Quest'ultimo vettore viene per il momento elaborato nell'ambito del «Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA)».

Il piano settoriale contiene indicazioni vincolanti su obiettivi, principi e priorità. Nella parte programmatica il piano stabilisce gli indirizzi della politica delle infrastrutture di trasporto sotto forma di obiettivi, principi e priorità.

Concretizzazione degli obiettivi, principi e priorità

Nella parte attuativa sono indicate - sotto forma di programmi territoriali o di settore o di indicazioni sui progetti - le soluzioni ai problemi relativi alle infrastrutture di trasporto, le misure previste dalla Confederazione, le modalità di coordinamento di queste misure (coordinamento reciproco e con altre attività d'incidenza territoriale) e il relativo calendario.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/strategia-e-pianificazione/concezioni-e-piani-settoriali/piani-settoriali-della-confederazione/piano-settoriale-dei-trasporti-pst.html