Piano settoriale dei trasporti

Il Piano settoriale dei trasporti comprende la parte programmatica, la quale definisce il quadro di riferimento a lungo termine per lo sviluppo del sistema globale dei trasporti in Svizzera, e le parti infrastrutturali (ferrovia, strade nazionali, aeronautica e navigazione), che ne garantiscono l'attuazione.

Il Piano settoriale dei trasporti fornisce un quadro vincolante per le autorità. Concretizza gli obiettivi del Progetto territoriale Svizzera e pone le basi per il coordinamento tra le infrastrutture di trasporto d’importanza nazionale e lo sviluppo territoriale auspicato.

Le parti Infrastruttura comprendono i progetti infrastrutturali rilevanti per il Piano settoriale. La pianificazione delle ferrovie e delle strade nazionali prosegue nell'ambito dei programmi di sviluppo strategico dell'infrastruttura ferroviaria (PROSSIF) e delle strade nazionali (PROSTRA).

Sachplan_Verkehr_Teil_Programm_IT
https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/strategia-e-pianificazione/concezioni-e-piani-settoriali/piani-settoriali-della-confederazione/piano-settoriale-dei-trasporti-pst.html