Toolbox Agenda 2030

Il Toolbox Agenda 2030 fornisce un aiuto pratico per l'attuazione dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, sia per i Cantoni e i Comuni che per le aziende.

Il Toolbox Agenda 2030 per Cantoni e Comuni offre una raccolta di misure ed esempi pratici. Il Toolbox è nato grazie alla collaborazione con esperti cantonali e comunali, la Rete cantonale per lo sviluppo sostenibile (RCSS), l'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS), l'Unione delle città svizzere (UCS) nonché altri attori.

Il Toolbox Agenda 2030 per le imprese si prefigge di motivare, sostenere e guidare le aziende che aspirano a una maggiore sostenibilità. A tale scopo presenta obiettivi di sostenibilità specifici per i vari settori e propone misure adeguate che permettono di raggiungerli. Inoltre, illustra esempi tratti dalla prassi di imprese che già si impegnano per una maggiore sostenibilità e offre una panoramica sui principali strumenti, standard, proposte di sostegno e incentivi disponibili. Il Toolbox è stato sviluppato in collaborazione con B Lab Suisse e con il supporto dei dipartimenti federali interessati e da un gruppo di specialisti del settore economico, che rappresentano le imprese e le associazioni di categoria.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-sostenibile/coordinazione/toolbox.html