Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile

I principi stabiliti nella Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019 del Consiglio federale potranno tradursi in realtà solo a condizione che tutti gli attori – a livello nazionale, cantonale, regionale e comunale – siano motivati e coinvolti nell’attuazione. E’ questo l’obiettivo del Programma di incentivazione, che appoggia progetti e processi di sviluppo sostenibile. Queste iniziative vanno intese come contributo alla realizzazione a livello locale dell’Agenda 2030, che costituisce il nuovo quadro di riferimento per le iniziative internazionali e nazionali che mirano a uno sviluppo sostenibile.

Dal 2001, nel quadro del Programma di incentivazione sono stati sostenuti più di 400 progetti. L’accento è posto su proposte concrete; il Programma vuole accordare un sostegno iniziale a progetti già pronti per essere realizzati che, in modo diretto, hanno un effetto positivo sullo sviluppo sostenibile.

Bando di concorso 2018 - 2019

Il bando di concorso per i progetti 2018-2019 è ora chiuso. L’elenco dei progetti selezionati sarà pubblicato all’inizio dell’anno prossimo.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Tina Leiser
3003 Berna

foerderprogramm@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-sostenibile/programmi-e-progetti/programma-di-incentivazione-per-lo-sviluppo-sostenibile.html