La Confederazione applica con coerenza i principi dello sviluppo sostenibile nell'ambito delle sue attività. Il Rapporto sulla sostenibilità informa su come l'Amministrazione federale assume il suo ruolo esemplare a favore dello sviluppo sostenibile in quanto consumatore di risorse, datore di lavoro, investitore, acquirente e proprietario di unità rese autonome.
Rapporto sulla sostenibilità dell’Amministrazione federale 2021

Presentando otto temi fondamentali, il primo Rapporto sulla sostenibilità riguardante il ruolo esemplare dell'Amministrazione federale illustra quali sono le ambizioni formulate dall'Amministrazione federale in merito a ogni singolo tema, quali le attività già realizzate e come sono misurati i relativi progressi.
La base per la stesura del rapporto è costituita da una precedente panoramica della situazione sulla seguente questione fondamentale: in che misura la Confederazione assume la sua responsabilità sociale quale datore di lavoro, consumatore di risorse, proprietario di aziende, investitore e acquirente?
Documenti
Documentazione di base
Corporate Social Responsibility (CSR): Der Bund als Vorbild? - Eine Auslegeordnung (PDF, 1 MB, 12.04.2017)in tedesco; riassunto in italiano e francese
Corporate Social Responsibility (CSR): Der Bund als Beschaffer (PDF, 1 MB, 21.03.2018)in tedesco; riassunto in italiano e francese
Media