Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030

Nella sua Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030), il Consiglio federale stabilisce le priorità per l’attuazione dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile in Svizzera. La SSS 2030 è accompagnata da piani d’azione che contengono misure volte ad affrontare le sue varie sfide.

Nella SSS 2030 il Consiglio federale definisce le linee guida della sua politica in materia di sviluppo sostenibile fino al 2030 e sancisce quest’ultimo come esigenza per tutti i settori politici della Confederazione. La strategia fissa gli obiettivi da raggiungere entro il 2030 nonché gli orientamenti strategici di politica interna et estera con le relative priorità politiche.

I tre ambiti tematici prioritari sono:

  • Consumo e produzione sostenibili,
  • Clima, energia e biodiversità,
  • Pari opportunità e coesione sociale. 

Tutti gli uffici federali sono invitati a contribuire, nel quadro delle proprie competenze, all’attuazione dell’Agenda 2030 (Youtube) e della SSS 2030, e ad integrarne i principi e gli obiettivi nei loro processi correnti di pianificazione, di gestione del budget e di definizione degli indirizzi politici. La strategia indica inoltre come la società civile, l'economia, il mercato finanziario, la formazione, la ricerca e l'innovazione possono far progredire lo sviluppo sostenibile e quali sono le condizioni quadro necessarie. Infine, definisce il contributo che la Confederazione fornisce nel suo ruolo esemplare.

Rapporto intermedio sull’attuazione della SSS 2030

Il primo rapporto intermedio, adottato dal Consiglio federale il 24 gennaio 2024, informa sullo stato di attuazione della SSS 2030. È completato da un allegato statistico basato sul sistema di indicatori MONET 2030 associati agli obiettivi della SSS 2030 e su ulteriori informazioni statistiche. Il rapporto evidenzia le aree in cui l'attuazione è sulla buona strada e quelle in cui permangono lacune o sfide.

Piano d’azione 

La SSS 2030 è accompagnata da un piano d'azione, che completa gli strumenti esistenti della Confederazione attraverso nuove misure che affrontano ambiti in cui sussistono ancora lacune o la necessità di un maggiore coordinamento tra i settori politici. Il piano d'azione 2024-2027, adottato il 24 gennaio 2024, contiene 22 misure negli ambiti tematici prioritari della SSS 2030.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

agenda2030@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-sostenibile/strategia/strategiasostenibile.html