Cercle Indicateurs: Indicatori della sostenibilità per i Cantoni e i Comuni

Tra il 2003 e il 2005, diversi Cantoni, città e Uffici federali hanno elaborato un sistema d'indicatori di base per i Cantoni e uno per le città. Lo scopo principale è di fornire una valutazione politico-strategica dello stato attuale dello sviluppo sostenibile nei Cantoni e nelle città nonché della sua evoluzione nel tempo.

Nel 2019, diciannove Cantoni hanno preso parte al rilevamento dei loro progressi nell’ambito dello sviluppo sostenibile. Nel complesso le prestazioni di sviluppo sostenibile dei Cantoni sono risultate positive. D’altra parte dalla prima interpretazione dei contributi dei Cantoni agli obiettivi dell’Agenda 2030 selezionati emergono risultati contrastanti: nella maggior parte dei Cantoni la superficie di spazi naturali preziosi è aumentata, ma nel contempo sono aumentate, sebbene più lentamente, pure le superfici già edificate.

Cercle Indicateurs 2019
© ARE

L'analisi dei risultati, l'esame approfondito dei punti forti e dei punti deboli, l'identificazione di possibilità di miglioramento e, se del caso, l'adozione di provvedimenti politici sono di competenza dei partecipanti.

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

infone-dd@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-sostenibile/valutazione-e-dati/indicatori-della-sostenibilita/cercle-indicateurs.html