Programma Traffico d‘agglomerato

Tramite il Programma Traffico d’agglomerato (PTA), la Confederazione sostiene finanziariamente progetti nel settore dei trasporti nelle città e negli agglomerati della Svizzera. A beneficiare dei contributi federali sono quegli agglomerati che hanno saputo armonizzare in maniera efficace, grazie ai loro programmi d’agglomerato, la politica dei trasporti con lo sviluppo degli insediamenti. I programmi d’agglomerato costituiscono un pilastro importante della politica degli agglomerati della Confederazione e dello sviluppo del territorio sostenibile della Svizzera.

Sviluppo armonioso dei transporti e degli insediamenti 

Il sistema dei trasporti e lo sviluppo degli insediamenti sono strettamente interconnessi: nuove offerte nell’ambito dei trasporti provocano un’ulteriore crescita degli insediamenti, mentre invece lo sviluppo degli insediamenti causa un maggiore volume di traffico, comportando un sovraccarico delle infrastrutture di trasporto. Attraverso il PTA la Confederazione promuove una pianificazione coerente dei trasporti e degli insediamenti negli agglomerati. Incoraggia così lo sviluppo degli insediamenti verso l’interno superando le frontiere comunali, cantonali e nazionali e ampliando l’offerta dei trasporti laddove sussiste una reale necessità.

Ordinanza concernente il programma Traffico d'agglomerato

L'ordinanza concernente il programma Traffico d'agglomerato entrerà in vigore il 1° febbraio 2020, le direttive saranno pubblicate nel corso dello stesso mese di febbraio.

Documenti


Parts modales dans les agglomérations, résultats 2015 (PDF, 1 MB, 17.01.2018)La ripartizione modale negli agglomerati in base al principio del luogo di domicilio e al principio di territorialità . Résultats 2015 (in francese; riassunto in italiano; test completo disponibile anche in tedesco).

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/trasporti-e-infrastrutture/programmi-e-progetti/pta.html