Basi e dati
Trasporti e infrastrutture
Sviluppi nel traffico merci
Risultati per lo sviluppo del traffico merci nei diversi scenari e con diversi orizzonti temporali.
Modellizzazione dei veicoli commerciali leggeri
Artigiani, commercianti, addetti alle consegne, ecc. Sono numerose le figure professionali che si avvalgono di veicoli commerciali leggeri (VCL). Tali veicoli, principalmente autofurgoni, hanno un peso totale massimo autorizzato di 3,5 tonnellate. Il modello LIM descrive il traffico generato dai VCL appartenenti a imprese, istituzioni e organizzazioni.
Modello nazionale per l'utilizzazione del suolo
L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale intende mettere a punto un modello nazionale per l'utilizzazione delle superfici.
Prospettive di traffico 2050
Il traffico continuerà ad aumentare anche in futuro. Tuttavia, a causa delle tendenze sociali ed economiche come l'aumento del telelavoro, l'ulteriore urbanizzazione e l'invecchiamento della popolazione, il traffico sta crescendo meno fortemente della popolazione. È quanto emerge dalle Prospettive di traffico 2050 del DATEC.
Accesso ai dati sulle preferenze dichiarate
I trasporti nel 2050: ipotesi
Spiegazione delle ipotesi sullo sviluppo demografico, economico, territoriale, politico, tecnologico e sociale alla base delle prospettive di traffico.
Scenari e metodologia
Descrizione dei quattro scenari e di come le ipotesi su cui sono basati (v. capitolo precedente) variano in funzione dello scenario.
Sviluppi nel traffico viaggiatori
Risultati per lo sviluppo del traffico viaggiatori nei diversi scenari e con diversi orizzonti temporali.
Glossario
Sondaggio sulle preferenze dichiarate in termini di mezzi di trasporto, percorsi e orari di partenza
L'indagine Stated Preference (SP) registra le preferenze della popolazione in termini di mezzi di trasporto, percorsi e orari di partenza. I risultati completano il Microcensimento Mobilità e Trasporti (MCMT), che viene effettuato ogni 5 anni, e forniscono una migliore comprensione dei comportamenti di mobilità. Queste indagini servono come base per la modellazione dei trasporti, le analisi di impatto e le analisi costi-benefici.




