Passare al contenuto principale

Cambiamento demografico: progettare lo spazio abitativo e vitale di domani

I sei progetti si chinano sulla creazione di spazi abitativi per gli anziani nonché sul mantenimento dell'autonomia, la qualità di vita e l'integrazione sociale.

Hasliberg (BE): una casa per unire le generazioni

Nel Comune di Hasliberg, nell’Oberland bernese, la mancanza di uno spazio abitativo adeguato costringe le persone anziane a trasferirsi dal loro ambiente abituale in una casa per anziani a valle. Inoltre, i giovani lasciano il Comune montano perché non trovano uno spazio abitativo adeguato. Gli abitanti del Comune hanno voluto contrastare questi sviluppi. Sono loro i promotori del progetto «Alloggi generazionali ad Hasliberg»: una casa generazionale al centro del paese con appartamenti senza barriere a prezzi accessibili e con spazi comuni e offerte come un bar o un asilo nido. È prevista anche una «rete di cura» locale che amplierà e interconnetterà servizi di assistenza e cura a domicilio, aiuto reciproco tra vicini e volontariato.

Basilea: spazio abitativo e vitale integrativo nel cuore della città

L’area Westfeld si estende per 5,3 ettari a Grossbasel-West, nel quartiere densamente popolato di Iselin, in cui vivono molti anziani e persone socialmente svantaggiate. Mancava però un luogo di incontro che animasse il quartiere. Sull’area dell’ex ospedale la cooperativa edilizia «wohnen & mehr» ha quindi progettato un centro che offre un’elevata qualità di vita e invita a trattenersi. La cooperativa ha ottenuto i diritti di superficie dal Cantone di Basilea Città.

Albula e Prättigau/ Davos (GR): 17 Comuni sfruttano il cambiamento demografico

Molti Comuni montani devono affrontare contemporaneamente due problemi legati al cambiamento demografico. Da un lato i giovani emigrano, dall’altro mancano offerte abitative adeguate agli anziani che consentano loro di continuare a vivere in paese. La domanda riguarda soprattutto appartamenti privi di barriere e ubicati in posizione centrale. Anche le regioni Albula e Prättigau/Davos si trovano ad affrontare queste sfide. I 17 comuni vogliono sfruttare il cambiamento demografico per garantire un insediamento sostenibile nella loro regione.

Ticino: una cassa pensioni vuole promuovere abitazioni adeguate alla terza e quarta età

In diverse sedi in Ticino, la cassa pensioni Fondazione Ticinese per il secondo pilastro (FTP) ha dovuto confrontarsi con l’invecchiamento dei suoi locatari e del suo parco immobiliare. Per questo motivo ha posto il tema «forme abitative a misura di anziani» al centro della sua strategia di sviluppo.

Ginevra: uno spazio abitativo che si adatta all’età dei residenti

L’attuale offerta abitativa a Ginevra è estremamente limitata, e ben lungi dal soddisfare la domanda di una società in cui due generazioni su quattro sono in pensione. L’attuale patrimonio immobiliare e le infrastrutture urbane sono concepiti per una società di tre generazioni e non tengono sufficientemente conto delle esigenze di una società che invecchia. Anche gli investitori in ambito edile e i proprietari immobiliari sembrano non rendersi conto dell’impatto del cambiamento demografico sulla situazione abitativa quando sono necessari lavori di ristrutturazione e risanamento degli edifici.

Losanna (VD): abitazioni adattate agli anziani

Come trasformare le abitazioni esistenti in modo che le persone anziane possano rimanere nell’ambiente a loro familiare? Pro Senectute Vaud e la città di Losanna vogliono costruire appartamenti per anziani nel quartiere Sous-Gare di Losanna, in parte demolendo e ricostruendo un vecchio edificio, in parte adattando abitazioni esistenti.