Passare al contenuto principale

Pubblicato il 11 dicembre 2006

Città e agglomerati

1 maggio 2023

Monitoring de la construction hors zone à bâtir - Rapport 2023 (in francese)

PDF1.40 MB

29 giugno 2022

Guida ISOS: Protezione degli insediamenti e sviluppo centripeto

La guida ISOS contiene indicazioni di principio per la corretta considerazione dell'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) nell’ambito dello sviluppo centripeto. Si rivolge alle autorità a livello comunale e cantonale e aiuta a preservare l’alto valore degli insediamenti, a favorire uno sviluppo di qualità e a fare buon uso del margine decisionale. È stato redatto dalla Confederazione, dei Cantoni, delle Città e dei Comuni, su iniziativa della Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCAP). 

PDF2.97 MB

7 aprile 2022

Come trattare i cambiamenti climatici nel piano direttore cantonale

Un strumento di lavoro dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) mostra, attraverso buone pratiche applicabili, come i Cantoni possono trattare nei loro piani direttori le sfide generate dai cambiamenti climatici.

PDF1.62 MB

16 dicembre 2021

Proteggere gli insediamenti svizzeri: Raccomandazioni sulla conservazione degli insediamenti da proteggere nel contesto dello sviluppo centripeto degli insediamenti

Coadiuvati da un gruppo di lavoro specializzato, l’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) hanno elaborato una serie di raccomandazioni su come integrare nella pianificazione l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS). Il rapporto si basa su un’analisi svolta in sei Città e Comuni svizzeri. Dall’esame di esempi pratici è risultato che procedure pianificatorie lacunose, errori nell’applicazione dell’ISOS e ponderazioni di interessi inadeguate possono portare a una insufficiente considerazione e a uno scarso apprezzamento dell’Inventario. In realtà, se utilizzato correttamente, l’ISOS rappresenta un’opportunità per promuovere uno sviluppo centripeto di qualità e fornisce quindi un contributo importante per un’elevata cultura della costruzione.

PDF1.81 MB

12 maggio 2021

Analyse des effets de la loi fédérale sur les résidences secondaires

Le Conseil fédéral est d’avis qu’il n’est pas nécessaire de modifier la LRS. La Confédération n’a pas besoin non plus de prendre des mesures de promotion économique supplémentaires. Toutefois, le Conseil fédéral reconnaît que les domaines de l’exécution, des connaissances et des termes essentiels du secteur de l’hébergement ont besoin d’être traités.

PDF2.38 MB