Passare al contenuto principale

Direzione dell’ARE

Roman Mayer, direttore

Roman Mayer
Dal 1° ottobre 2025 Roman Mayer è direttore dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE. Ha studiato giurisprudenza all'Università di Friburgo e ha conseguito il brevetto di avvocato. Inizialmente ha lavorato per i Cantoni di Lucerna e Basilea Campagna. Dal 2009 al 2016 è stato vice segretario generale dell'allora Direzione della giustizia, dei comuni e delle chiese del Cantone di Berna.

Successivamente, fino a settembre 2025, ha lavorato come vicedirettore presso l'Ufficio federale dell'energia UFE, dove ha diretto la divisione Diritto e pianificazione settoriale.

Roman Mayer nuovo direttore dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale

Stephan Scheidegger, Direttore supplente

Stephan Scheidegger si è laureato in giurisprudenza all'Università di Berna, conseguendo poi il brevetto di avvocato per il Cantone di Berna. Ha quindi completato la sua formazione con una laurea in economia aziendale. Stephan Scheidegger è arrivato alla Confederazione nel 1994, anno in cui ha assunto la guida della Sezione Diritto dell'allora Ufficio federale della pianificazione del territorio (UFTP).

Dal 1997 fino alla creazione dell'attuale Ufficio federale per lo sviluppo del territorio (ARE) nel 2000, è stato membro della direzione dell'UFTP. All'ARE è stato dapprima Caposezione Diritto e Finanze, quindi Vicedirettore con nomina al 1° giugno 2010 e infine, due anni dopo, è stato promosso a Direttore supplente.

Stephan Scheidegger è Capo dell'Unità di direzione 1 (Sviluppo sostenibile, spazi funzionali, diritto).

Ulrich Seewer, Vicedirettore

Ulrich Seewer ha compiuto studi di geografia e storia all’università di Berna ed è uno specialista affermato in materia di trasporti e pianificazione del territorio. In qualità di direttore dell’Ufficio preposto ai trasporti pubblici e al coordinamento dei trasporti del Cantone di Berna, si è occupato tra l’altro di questioni legate alla politica della mobilità, assumendo la responsabilità dei programmi d’agglomerato nonché della realizzazione di importanti progetti nel settore dei trasporti.

Ulrich Seewer vanta anche una vasta esperienza nell’Amministrazione federale: dal 1997 al 2004 ha diretto numerosi progetti di ricerca e di attuazione nei settori politica dei trasporti sostenibile (tra l’altro la strategia Traffico del tempo libero) e pianificazione del territorio, ricoprendo varie funzioni a livello dipartimentale e di Ufficio.

Ulrich Seewer è Capo dell'Unità di direzione 2: Mobilità, territorio e infrastrutture.

Daniel Dubas, Delegato del Consiglio federale all’Agenda 2030

Daniel Dubas ha studiato scienze politiche e urbanismo all'Università di Losanna. Dal 2019 è delegato del Consiglio federale per l'Agenda 2030 e dirige il Comitato direttivo Agenda 2030. In questa funzione, è responsabile in particolare dell'attuazione dell'Agenda 2030 a livello di politica interna.

Presso l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), Daniel Dubas dirige la sezione Sviluppo sostenibile dal 2013 ed è membro della Direzione allargata dal 2019. In precedenza, è stato responsabile di progetto per la Strategia per uno sviluppo sostenibile del Consiglio federale dal 2009 al 2013 e ha lavorato presso l'Unità di sviluppo sostenibile del Cantone di Vaud dal 2007 al 2009.