Passare al contenuto principale

Insediamenti

Negli ultimi decenni la forte crescita delle superfici di insediamento è stata spesso al centro dell'attenzione dello sviluppo territoriale svizzero. Negli ultimi anni, le superfici di insediamento sono cresciute meno rispetto ai decenni precedenti. Tuttavia, continuano a scomparire preziosi terreni coltivi.

Superfici di insediamento

In molte regioni densamente popolate della Svizzera, ci sono Comuni in cui più del 30 per cento della superficie è destinato agli insediamenti. Come da aspettative, i valori più bassi si riscontrano nelle Alpi, dove, oltre alla minore densità demografica, vi sono molte superfici nelle quali risulta difficile o impossibile insediarsi (ghiacciai, zone rocciose, boschi).

Dispersione degli insediamenti

I valori della dispersione degli insediamenti in Svizzera sono leggermente diminuiti dal 2019. Questo calo indica che l’utilizzazione di zone già abitate è stata intensificata e l’espansione degli insediamenti è stata rallentata.

Densità di utilizzazione del suolo

Un’utilizzazione parsimoniosa del suolo richiede che le zone edificabili siano utilizzate in modo intenso. Per misurare se questo è il caso, vengono analizzate le superfici edificate nelle zone destinate all’abitazione, nelle zone miste e nelle zone centrali. In base al numero di abitanti e di occupati (in equivalenti a tempo pieno), si calcola una «densità di utilizzazione del suolo» per queste superfici. La media nazionale è di quasi 71 per ettaro nel 2022, con una tendenza al rialzo.

Ubicazione degli edifici abitativi di nuova costruzione

Per valutare se è in atto lo sviluppo centripeto degli insediamenti, è utile analizzare l’ubicazione degli edifici abitativi di nuova costruzione. A tal fine, l’ARE ha utilizzato un metodo appositamente sviluppato per classificare gli edifici abitativi di nuova costruzione. Si può notare che le grandi città e i Comuni urbani in generale, e in particolare l’area metropolitana di Zurigo, presentano spesso percentuali molto elevate di nuovi edifici abitativi in comprensori già densamente edificati.

Zone edificabili

In linea di principio in Svizzera è consentito costruire soltanto all'interno delle zone edificabili, che rappresentano una superficie complessiva di 234 337 ettari e di cui largamente più dell'80 per cento è già edificato.

Differenze territoriali nell'evoluzione demografica e occupazionale

In Svizzera, tra il 2011 e il 2019, sia la popolazione che gli occupati sono aumentati di circa l'1 per cento all'anno. Una crescita al di sotto della media si è registrata nelle aree rurali, soprattutto quelle periferiche.