Seconda fase della revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2)
Nel 2018 il Consiglio federale ha sottoposto alle Camere federali il messaggio sulla seconda fase della revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2), che stabilisce nuove regole per le costruzioni fuori dalle zone edificabili. Durante le delibere parlamentari, è stata deposta l’iniziativa popolare federale 'Contro la cementificazione del nostro paesaggio (Iniziativa paesaggio)'. La Commissione dell'ambiente, della pianificazione del territorio e dell'energia del Consiglio degli Stati (CAPTE-S) ha rivisto la proposta del Consiglio federale e ha integrato gli elementi che riflettono le principali preoccupazioni dell'Iniziativa paesaggio.
Il 16 giugno 2022, il Consiglio degli Stati ha approvato all'unanimità il progetto LAT 2 e ha deciso che la LAT 2 è il controprogetto indiretto all'Iniziativa paesaggio. Il Consiglio Nazionale ha seguito il Consiglio degli Stati nella sessione autunnale del 2023. Entrambe le camere hanno approvato all'unanimità la legge nella votazione finale del 29 settembre 2023.
Il 7 novembre 2023, il comitato d'iniziativa ha ritirato con riserva l'Iniziativa sul paesaggio. Poiché non è stato indetto alcun referendum contro la LPT 2 come controproposta indiretta entro il 15 febbraio 2024, l'iniziativa è ora considerata definitivamente ritirata. Il 19 giugno 2024 il Consiglio federale ha avviato la consultazione per la corrispondente revisione parziale dell’ordinanza sulla pianificazione del territorio. Il periodo di consultazione è scaduto il 9 ottobre 2024.
Nella sua seduta del 15 ottobre 2025, il Consiglio federale ha approvato la revisione dell'ordinanza sulla pianificazione del territorio. L’Esecutivo ha inoltre deciso un’entrata in vigore scaglionata per la legislazione in materia di pianificazione del territorio: la prima parte entrerà in vigore il 1 gennaio 2026, la seconda il 1 luglio 2026.
Il Consiglio federale adotta la revisione dell’ordinanza sulla pianificazione del territorio
Il Consiglio federale ha approvato nella seduta del 15 ottobre 2025 la revisione dell’ordinanza sulla pianificazione del territorio (OPT). In futuro, il numero di edifici e la superficie impermeabilizzata fuori delle zone edificabili potranno aumentare soltanto del due per cento.

«La LPT 2 è una revisione riuscita»
Thomas Kappeler, capo del Servizio giuridico dell’ARE, sui punti di forza della nuova revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio - e sulle critiche che le vengono rivolte.