Passare al contenuto principale

Pubblicato il 29 gennaio 2014

Modellizzazione del traffico

I modelli di traffico sono strumenti di cui si avvalgono i pianificatori che lavorano nei settori mobilità, pianificazione del territorio e ambiente. Permettono ad esempio di analizzare le conseguenze dei progetti infrastrutturali, di prevedere le modifiche dei flussi di traffico e della ripartizione modale, nonché di identificare i futuri problemi di capacità della rete.

Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale

Qual è l'evoluzione del traffico nel nostro Paese? Fra qualche anno chi viaggerà, dove andrà e quali mezzi di trasporto impiegherà?

Modello del traffico merci a livello nazionale

Quante merci saranno trasportate sulla strada fra 30 anni? E sulla rotaia? Il metodo aggregato traffico merci (MATM) è lo strumento centrale del DATEC per rispondere a queste domande. Il MATM descrive globalmente l'attuale traffico merci in Svizzera, permettendo di stimare le conseguenze degli scenari futuri.

Modellizzazione dei veicoli commerciali leggeri

Artigiani, commercianti, addetti alle consegne, ecc. Sono numerose le figure professionali che si avvalgono di veicoli commerciali leggeri (VCL). Tali veicoli, principalmente autofurgoni, hanno un peso totale massimo autorizzato di 3,5 tonnellate. Il modello LIM descrive il traffico generato dai VCL appartenenti a imprese, istituzioni e organizzazioni.

Accesso ai dati

I dati e i modelli della modelizzazione del traffico in seno al DATEC (MT-DATEC) sono a disposizione di tutti gli utenti e degli interessati.