Passare al contenuto principale

Pubblicato il 21 ottobre 2014

Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2014-2018

Per la terza generazione dei progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio, la Confederazione ha deciso di rafforzare la collaborazione intersettoriale. Al programma aderiscono otto Uffici federali, i quali sostengono 31 progetti in cinque ambiti tematici.

Realizzare uno sviluppo centripeto degli insediamenti

Questi sette progetti trattano la gestione delle zone edificabili, la densificazione delle zone industriali e artigianali e la riqualifica dei centri urbani.

Creare un’offerta di alloggi sufficiente e adeguata

I cinque progetti spaziano dagli alloggi a pigione moderata, all’adattamento del parco immobiliare esistente alle nuove realtà demografiche e alle sfide specifiche riguardanti le regioni turistiche.

Promuovere gli spazi liberi negli agglomerati

I nove progetti che beneficeranno di un sostegno affrontano la tematica degli spazi liberi multifunzionali negli insediamenti e le zone di riposo di prossimità negli agglomerati. Gli spazi liberi soddisfano diverse prerogative quali la ricreazione, l’attività fisica e sportiva, il traffico lento, la natura e il paesaggio.

Valorizzare e utilizzare le risorse naturali in modo durevole

Quattro progetti si sviluppano su tematiche quali la biodiversità, la biomassa, la rete idrica e i conflitti di utilizzazione tra l’agricoltura e lo sviluppo del territorio.

Promuovere l’economia negli spazi funzionali

Questi sei progetti affrontano tematiche relative al turismo, lo sviluppo di siti d’importanza regionale oppure il coordinamento dello sviluppo regionale.