Passare al contenuto principale

Pubblicato il 21 ottobre 2014

Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2014-2018

Per la terza generazione dei progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio, la Confederazione ha deciso di rafforzare la collaborazione intersettoriale. Al programma aderiscono otto Uffici federali, i quali sostengono 31 progetti in cinque ambiti tematici.

Otto Uffici federali s'impegnano congiuntamente, ossia l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), che assume la direzione del Programma, la Segreteria di Stato dell'economia (SECO), l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG), l'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), l'Ufficio federale delle strade (USTRA) e l'Ufficio federale dello sport (UFSPO).

Tramite i progetti modello, la Confederazione sostiene progetti di enti locali, regionali e cantonali che sperimentano nuovi approcci volti ad attuare uno sviluppo sostenibile del territorio, con l'obiettivo di divulgare le esperienze maturate affinché ne possano approfittare anche altri attori del ramo. Nell'ambito del programma «Progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio», la Confederazione ha aperto un bando di concorso per progetti modello che mirano a sviluppare approcci innovativi per migliorare la qualità di vita, la diversità, la competitività e la solidarietà nelle e tra le regioni, così come previsto nel Progetto territoriale Svizzera.

I progetti modello per uno sviluppo sostenibile del territorio sono laboratori a grandezza naturale nei quali vengono sperimentati nuovi metodi, nuovi approcci e nuove procedure, completando in modo mirato gli strumenti esistenti di sviluppo sostenibile del territorio. I progetti modello devono pure fornire informazioni atte a integrare e sviluppare le politiche d'incidenza territoriale della Confederazione.

Tra i 149 progetti complessivi inoltrati, sono stati selezionati 31 progetti che beneficeranno di un sostegno di circa 3,7 milioni di franchi per il periodo 2014-2018.

Realizzare uno sviluppo centripeto degli insediamenti

Questi sette progetti trattano la gestione delle zone edificabili, la densificazione delle zone industriali e artigianali e la riqualifica dei centri urbani.

Creare un’offerta di alloggi sufficiente e adeguata

I cinque progetti spaziano dagli alloggi a pigione moderata, all’adattamento del parco immobiliare esistente alle nuove realtà demografiche e alle sfide specifiche riguardanti le regioni turistiche.

Promuovere gli spazi liberi negli agglomerati

I nove progetti che beneficeranno di un sostegno affrontano la tematica degli spazi liberi multifunzionali negli insediamenti e le zone di riposo di prossimità negli agglomerati. Gli spazi liberi soddisfano diverse prerogative quali la ricreazione, l’attività fisica e sportiva, il traffico lento, la natura e il paesaggio.

Valorizzare e utilizzare le risorse naturali in modo durevole

Quattro progetti si sviluppano su tematiche quali la biodiversità, la biomassa, la rete idrica e i conflitti di utilizzazione tra l’agricoltura e lo sviluppo del territorio.

Promuovere l’economia negli spazi funzionali

Questi sei progetti affrontano tematiche relative al turismo, lo sviluppo di siti d’importanza regionale oppure il coordinamento dello sviluppo regionale.