Promuovere strategie integrali di sviluppo
I cinque progetti hanno la peculiarità di mettere in primo piano le strategie integrali di sviluppo elaborate su misura per le regioni.
Weinland zurighese: sviluppo regionale sostenuto da buona parte della popolazione
Il Weinland zurighese è un territorio a carattere rurale che al contempo beneficia della vicinanza con i poli economici di Zurigo e Winterthur. Questi buoni fattori di localizzazione non hanno però impedito una stagnazione della popolazione e dei posti di lavoro. I Comuni più discosti lamentano una scarsa qualità dei collegamenti con i centri. A ciò si aggiunge la sfida dell’invecchiamento demografico.
Alto Vallese : concentrarsi sui propri punti di forza
Paricoli naturali, cambiamento climatico, spopolamento ed evoluzione demografica: in regioni di montagna come l’Alto Vallese si accentuano sfide che interessano l’intero Paese. Nei quattro Comuni di Mörel-Filet, Blatten, Kippel e Wiler si aggiungono pure una crescente concorrenza nel settore del turismo, questioni relative al servizio universale e le scarse risorse finanziarie e umane. Scopo del progetto era verificare la resilienza dei quattro Comuni e capire come migliorarla.
Ilanz/Glion (GR) : lo sviluppo di un Comune aggregato
Le aggregazioni comunali presentano indubbiamente dei vantaggi. Tuttavia, nella Surselva, dopo l’aggregazione di tredici Comuni nel 2014 si sono osservati due sviluppi negativi: innanzitutto, l’eliminazione delle strutture politiche su piccola scala ha fatto calare l’interesse per la partecipazione politica e la popolazione ha iniziato a ritirarsi dalla vita comunitaria. Inoltre, la periferia ha sviluppato un certo riflesso di difesa nei confronti del «corpo centrale», di Ilanz. Il progetto si è quindi preoccupato in primo luogo di coltivare e sviluppare il senso di appartenenza al giovane Comune. Si è però anche chinato su politiche settoriali come l’economia, la cultura, la pianificazione del territorio e la socialità.
Zurigo e dintorni : strategie per una grande area urbana
In che modo va sviluppata la regione di Zurigo e i suoi dintorni fino al 2050? L’associazione di pianificazione città di Zurigo (RZU) e i suoi membri hanno avviato un processo su vasta scala volto a trovare strategie intersettoriali per questa importante area funzionale a livello svizzero. Le sfide quali lo sviluppo demografico, la digitalizzazione e il riscaldamento climatico non possono essere affrontate da soli.
Agglomerato di Berna : dieci Comuni configurano uno spazio paesaggistico
L’area di transizione tra la città e l’agglomerato urbano da un canto e la campagna circostante dall’altro è una zona molto particolare in cui, accanto alla funzione ricreativa, si sovrappongono zone di utilizzazione abitative e agricole. Quest’area di transizione sta inoltre acquisendo crescente importanza come zona rifugio per la biodiversità. Questa «cintura verde» è particolarmente marcata attorno alla città e all’agglomerato urbano di Berna. L’omonimo progetto pilota interessa le politiche settoriali agricoltura e silvicoltura, economia, ambiente e paesaggio, turismo nonché attività ricreative di prossimità.