Passare al contenuto principale

Pubblicazioni Dati e analisi

Rapporti e studi28 agosto 2025

Impianti fotovoltaici al suolo – Base metodologica della Confederazione per la valutazione delle aree idonee

La pubblicazione ha lo scopo di aiutare i Cantoni a delimitare nei loro piani direttori le aree idonee per degli impianti solari di interesse nazionale. Attraverso un'analisi dei geodati disponibili a livello nazionale, gli uffici federali per lo sviluppo territoriale (ARE), l'ambiente (UFAM), l'energia (UFE) e l'agricoltura (UFAG) hanno valutato, dal punto di vista della Confederazione, le aree degne d’esame per impianti fotovoltaici al suolo di interesse nazionale. L'analisi ha lo scopo di fornire un orientamento, ma i suoi risultati non sono vincolanti per le autorità (in francese e tedesco)

PDF7.27 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 maggio 2023

Monitoring de la construction hors zone à bâtir - Rapport 2023 (in francese)

PDF1.40 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini4 ottobre 2022

Costi dovuti alla congestione dell'infrastruttura di trasporto - Studio di base

Le strade congestionate e i treni sovraffollati costano all'economia svizzera diversi miliardi di franchi all'anno. L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) calcola il tempo perso sulle strade e i costi dovuti alla perdita di comfort nel trasporto pubblico.

PDF5.70 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini21 giugno 2022

Coordinamento tra pianificazione del territorio e prevenzione degli incidenti rilevanti - Aiuto alla pianificazione

L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), insieme ad altri uffici federali, hanno rivisto integralmente la guida alla pianificazione. Questa mostra la metodologia per conciliare gli interessi dello sviluppo centripeto degli insediamenti e della prevenzione degli incidenti rilevanti nelle procedure di pianificazione e di autorizzazione edilizia.

PDF3.65 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini8 aprile 2022

Prospettive di traffico 2050: Rapporto finale

Il traffico continuerà ad aumentare anche in futuro. È quanto emerge dalla Prospettive di traffico 2050 elaborate dal DATEC. Tuttavia, crescerà meno fortemente della popolazione. Nello scenario principale «Base» delle Prospettive di traffico 2050, le prestazioni di trasporto (passeggeri-chilometro) del traffico viaggiatori aumentano fino al 2050 solo dell'11 per cento rispetto all'anno di riferimento 2017, mentre la popolazione cresce del 21 per cento.

PDF33.96 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini9 marzo 2022

Microrecensement mobilité et transports 2015: Analyses supplémentaires possibles

in francese e tedesco

PDF124.22 kB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini16 dicembre 2021

Proteggere gli insediamenti svizzeri: Raccomandazioni sulla conservazione degli insediamenti da proteggere nel contesto dello sviluppo centripeto degli insediamenti

Coadiuvati da un gruppo di lavoro specializzato, l’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) hanno elaborato una serie di raccomandazioni su come integrare nella pianificazione l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS). Il rapporto si basa su un’analisi svolta in sei Città e Comuni svizzeri. Dall’esame di esempi pratici è risultato che procedure pianificatorie lacunose, errori nell’applicazione dell’ISOS e ponderazioni di interessi inadeguate possono portare a una insufficiente considerazione e a uno scarso apprezzamento dell’Inventario. In realtà, se utilizzato correttamente, l’ISOS rappresenta un’opportunità per promuovere uno sviluppo centripeto di qualità e fornisce quindi un contributo importante per un’elevata cultura della costruzione.

PDF1.81 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 novembre 2021

Traffico urbano dovuto ad attività economiche

Finora il traffico legato alla fornitura di servizi economici - il cosiddetto «traffico dovuto ad attività economiche» - è stato poco studiato e pertanto non dispone di una chiara classificazione e segmentazione. Il presente studio di riferimento si è concentrato sulla portata e sulla forma del traffico urbano dovuto ad attività economiche.

PDF9.96 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 ottobre 2021

Volkswirtschaftliche Auswirkungen der Digitalisierung in der Mobilität - Schlussbericht

Diese Studie untersucht die wirtschaftlichen Folgen der Digitalisierung in der Mobilität durch den Vergleich von 3 Eckszenarien mit einem Referenzszenario.

PDF3.74 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 ottobre 2021

Volkswirtschaftliche Auswirkungen der Digitalisierung in der Mobilität - Schlussbericht

Questo studio esamina le conseguenze economiche della digitalizzazione nella mobilità confrontando 3 scenari estremi con uno scenario di riferimento.

PDF3.74 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 ottobre 2021

Volkswirtschaftliche Auswirkungen der Digitalisierung in der Mobilität - Schlussbericht

Cette étude évalue les conséquences économiques de la numérisation dans la mobilité en comparant trois scénarios différents avec un scénario de référence.

PDF3.74 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 maggio 2021

Modello per il segmento dei veicoli commerciali leggeri - Studio preliminare

L'ARE sta cercando di stabilire un modello per il segmento dei veicoli commerciali leggeri (VCL) che tenga esplicitamente conto dell'esistenza di giri di consegne con tratte molto brevi. A tal fine, questo studio esamina l'idoneità del software PTV VISUM TBFREIGHT per la modellizzazione dei tragitti dei VCL, in particolare rispetto alle banche dati disponibili per la Svizzera.

PDF5.20 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini19 gennaio 2021

Niveaux de qualité de desserte par les TP - Méthodologie de calcul ARE

Rapport sur les bases utilisées pour l’évaluation des projets d’agglomération Transports et urbanisation.

PDF909.70 kB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini26 maggio 2020

Nationales Personenverkehrsmodell (NPVM) 2017 - Überblick

Das neue Nationale Personenverkehrsmodell (NPVM) ermöglicht es, abzuschätzen, wie politische und planerische Entscheide oder Veränderungen in der Mobilität und im Raum sich auf das Verkehrssystem in der Schweiz auswirken. Das Modell umfasst das Schienen- und Strassennetz, deckt die ganze Schweiz ab und erlaubt Aussagen zu Regionen und unterschiedlichen Nutzergruppen. Bund, Kantone, Städte und Agglomerationen nutzen das Modell und dessen Ergebnisse. Auch können weitere Akteure wie etwa Verkehrsbetriebe ihre Planungen mithilfe des Modells ausrichten. Der Bund entwickelt unter Anwendung des Modells Zukunftsszenarien für den Verkehr (Verkehrsperspektiven 2050) und bewertet seine Strategischen Entwicklungsprogramme (STEP) auf Strasse und Schiene.

PDF6.43 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini26 maggio 2020

Modelletablierung Nationales Personenverkehrsmodell (NPVM) 2017 - Schlussbericht

Der technische Bericht dokumentiert die Erstellung des Nationalen Personenverkehrsmodells (NPVM) mit Basiszustand 2017. Die zur Erstellung des Modells genutzten Daten und eingesetzten Methoden sind detailliert und nachvollziehbar dargelegt.

PDF20.21 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 novembre 2019

Monitoring de la construction hors zone à bâtir - Rapport 2019

in francese

PDF3.31 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 settembre 2019

Synthetische Population 2017

I nuovi dati disponibili e l'esigenza di disporre di basi dettagliate, aggiornate e armonizzate tra loro per i modelli di traffico di ARE e FFS, giustificano l'aggiornamento della popolazione sin-tetica (SynPop), creata per la prima volta per il 2014.

 
 

PDF3.84 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini25 maggio 2019

Modèle de choix des ressources de mobilité - Description du modèle utilisé pour la génération de la population synthétique

Description du modèle utilisé pour la génération de la population synthétique (in francese)

 
 
 

PDF240.89 kB