Passare al contenuto principale

Pubblicazioni Insediamenti e paesaggio

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 ottobre 2024

Maîtrise du trafic dans les agglomérations: Le potentiel du vélo à assistance électrique dans les agglomérations de moins de 100'000 habitants

in tedesco e francese

PDF2.10 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 ottobre 2024

Opuscolo - Gestione della mobilità negli agglomerati

PDF8.95 MB

Rapporti e studi4 settembre 2024

Verkehrsdrehscheiben und Veloinfrastruktur im ländlichen Raum stärken

Bericht des Bundesrates in Erfüllung des Postulates 22.3638 Michel v. 15.06.2022

PDF957.85 kB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 settembre 2024

Insediamenti che promuovono percorsi brevi, movimento e incontri

PDF13.43 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 settembre 2024

Dare maggiore valenza al paesaggio

PDF12.16 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 settembre 2024

Promuovere strategie integrali di sviluppo

PDF13.52 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 settembre 2024

La digitalizzazione a disposizione del servizio universale

PDF9.44 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 settembre 2024

Cambiamento demografico: progettare lo spazio abitativo e vitale di domani

PDF10.72 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 maggio 2023

Monitoring de la construction hors zone à bâtir - Rapport 2023 (in francese)

PDF1.40 MB

Rapporti e studi26 aprile 2023

Gestione della mobilità negli agglomerati: gestione della mobilità nei comparti urbani

Come ottimizzare l'impatto sul sistema dei trasporti dovuto alla costruzione di nuovi comparti urbani? Lo studio mostra esempi e propone soluzioni per la gestione della mobilità.

PDF2.43 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini26 aprile 2023

Cinture_urbane_rapporto_principale

Gestione della mobilità negli agglomerati: nuovi risultati in merito alle cinture urbane. Nello studio vengono analizzate le tendenze nelle cinture urbane e comparati i diversi tipi di agglomerati.

PDF10.60 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini12 aprile 2023

Programma traffico d’agglomerato - Controllo degli effetti

Uno studio dell'ARE mostra che il Programma Traffico d’agglomerato produce gli effetti desiderati. Delle ottimizzazioni devono tuttavia essere implementate.

PDF2.93 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini29 giugno 2022

Guida ISOS: Protezione degli insediamenti e sviluppo centripeto

La guida ISOS contiene indicazioni di principio per la corretta considerazione dell'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS) nell’ambito dello sviluppo centripeto. Si rivolge alle autorità a livello comunale e cantonale e aiuta a preservare l’alto valore degli insediamenti, a favorire uno sviluppo di qualità e a fare buon uso del margine decisionale. È stato redatto dalla Confederazione, dei Cantoni, delle Città e dei Comuni, su iniziativa della Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCAP). 

PDF2.97 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini7 aprile 2022

Come trattare i cambiamenti climatici nel piano direttore cantonale

Un strumento di lavoro dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) mostra, attraverso buone pratiche applicabili, come i Cantoni possono trattare nei loro piani direttori le sfide generate dai cambiamenti climatici.

PDF1.62 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini16 dicembre 2021

Proteggere gli insediamenti svizzeri: Raccomandazioni sulla conservazione degli insediamenti da proteggere nel contesto dello sviluppo centripeto degli insediamenti

Coadiuvati da un gruppo di lavoro specializzato, l’Ufficio federale della cultura (UFC) e l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) hanno elaborato una serie di raccomandazioni su come integrare nella pianificazione l’Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere d’importanza nazionale (ISOS). Il rapporto si basa su un’analisi svolta in sei Città e Comuni svizzeri. Dall’esame di esempi pratici è risultato che procedure pianificatorie lacunose, errori nell’applicazione dell’ISOS e ponderazioni di interessi inadeguate possono portare a una insufficiente considerazione e a uno scarso apprezzamento dell’Inventario. In realtà, se utilizzato correttamente, l’ISOS rappresenta un’opportunità per promuovere uno sviluppo centripeto di qualità e fornisce quindi un contributo importante per un’elevata cultura della costruzione.

PDF1.81 MB

Rapporti e studi5 novembre 2021

Gestione della mobilità negli agglomerati: gestione dei parcheggi

>La gestione dei parcheggi mira a gestire l'aumento del traffico, senza che il traffico legato alla ricerca aumenti. Inoltre, il consumo di superficie destinata ai parcheggi nelle aree urbane deve essere ridotto tramite disposizioni riguardanti i parcheggi pubblici e privati e l'utilizzo improprio dei parcheggi su suolo pubblico deve essere impedito. L'ottimizzazione del sistema globale dei trasporti può essere influenzata dalla gestione dei parcheggi e dai comportamenti nell'ambito della mobilità, così da poter convogliare la scelta del mezzo di trasporto verso il trasporto pubblico e il traffico ciclistico e pedonale. In questo modo è possibile ridurre l'impatto negativo sull'ambiente, creando nel contempo una base importante per lo sviluppo centripeto degli insediamenti. Il rapporto presenta i fattori determinanti e le condizioni quadro che permettono una buona gestione dei parcheggi con un ampio consenso, sia sotto il profilo tecnico che dal punto di vista giuridico. Gli esempi selezionati mostrano possibili approcci e soluzioni.

PDF2.45 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 novembre 2021

Traffico urbano dovuto ad attività economiche

Finora il traffico legato alla fornitura di servizi economici - il cosiddetto «traffico dovuto ad attività economiche» - è stato poco studiato e pertanto non dispone di una chiara classificazione e segmentazione. Il presente studio di riferimento si è concentrato sulla portata e sulla forma del traffico urbano dovuto ad attività economiche.

PDF9.96 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini2 settembre 2021

Piattaforme dei trasporti – Buoni esempi dalla Svizzera e dall’estero

Se ben organizzate e ubicate, possono dare un contributo importante alla riduzione dei problemi urbani legati al traffico poiché permettono il trasferimento tempestivo del traffico individuale motorizzato ai trasporti pubblici e al traffico pedonale e ciclistico. Con il programma per le piattaforme dei trasporti, la Confederazione intende promuovere e sviluppare piattaforme attrattive in collaborazione con i Cantoni, le città e i Comuni. Il presente documento passa in rassegna alcune piattaforme che l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) considera buoni esempi da seguire.

PDF7.52 MB