Passare al contenuto principale

Pubblicazioni Mobilità

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 ottobre 2024

Maîtrise du trafic dans les agglomérations: Le potentiel du vélo à assistance électrique dans les agglomérations de moins de 100'000 habitants

in tedesco e francese

PDF2.10 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 ottobre 2024

Opuscolo - Gestione della mobilità negli agglomerati

PDF8.95 MB

Rapporti e studi26 aprile 2023

Gestione della mobilità negli agglomerati: gestione della mobilità nei comparti urbani

Come ottimizzare l'impatto sul sistema dei trasporti dovuto alla costruzione di nuovi comparti urbani? Lo studio mostra esempi e propone soluzioni per la gestione della mobilità.

PDF2.43 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini26 aprile 2023

Cinture_urbane_rapporto_principale

Gestione della mobilità negli agglomerati: nuovi risultati in merito alle cinture urbane. Nello studio vengono analizzate le tendenze nelle cinture urbane e comparati i diversi tipi di agglomerati.

PDF10.60 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini12 aprile 2023

Programma traffico d’agglomerato - Controllo degli effetti

Uno studio dell'ARE mostra che il Programma Traffico d’agglomerato produce gli effetti desiderati. Delle ottimizzazioni devono tuttavia essere implementate.

PDF2.93 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini4 ottobre 2022

Costi dovuti alla congestione dell'infrastruttura di trasporto - Studio di base

Le strade congestionate e i treni sovraffollati costano all'economia svizzera diversi miliardi di franchi all'anno. L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) calcola il tempo perso sulle strade e i costi dovuti alla perdita di comfort nel trasporto pubblico.

PDF5.70 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini21 giugno 2022

Coordinamento tra pianificazione del territorio e prevenzione degli incidenti rilevanti - Aiuto alla pianificazione

L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), insieme ad altri uffici federali, hanno rivisto integralmente la guida alla pianificazione. Questa mostra la metodologia per conciliare gli interessi dello sviluppo centripeto degli insediamenti e della prevenzione degli incidenti rilevanti nelle procedure di pianificazione e di autorizzazione edilizia.

PDF3.65 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini8 aprile 2022

Prospettive di traffico 2050: Rapporto finale

Il traffico continuerà ad aumentare anche in futuro. È quanto emerge dalla Prospettive di traffico 2050 elaborate dal DATEC. Tuttavia, crescerà meno fortemente della popolazione. Nello scenario principale «Base» delle Prospettive di traffico 2050, le prestazioni di trasporto (passeggeri-chilometro) del traffico viaggiatori aumentano fino al 2050 solo dell'11 per cento rispetto all'anno di riferimento 2017, mentre la popolazione cresce del 21 per cento.

PDF33.96 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini9 marzo 2022

Microrecensement mobilité et transports 2015: Analyses supplémentaires possibles

in francese e tedesco

PDF124.22 kB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini5 novembre 2021

Gestione della mobilità negli agglomerati - Sfruttare in modo mirato i punti forti dei mezzi di trasporto

PDF8.92 MB

Rapporti e studi5 novembre 2021

Gestione della mobilità negli agglomerati: gestione dei parcheggi

>La gestione dei parcheggi mira a gestire l'aumento del traffico, senza che il traffico legato alla ricerca aumenti. Inoltre, il consumo di superficie destinata ai parcheggi nelle aree urbane deve essere ridotto tramite disposizioni riguardanti i parcheggi pubblici e privati e l'utilizzo improprio dei parcheggi su suolo pubblico deve essere impedito. L'ottimizzazione del sistema globale dei trasporti può essere influenzata dalla gestione dei parcheggi e dai comportamenti nell'ambito della mobilità, così da poter convogliare la scelta del mezzo di trasporto verso il trasporto pubblico e il traffico ciclistico e pedonale. In questo modo è possibile ridurre l'impatto negativo sull'ambiente, creando nel contempo una base importante per lo sviluppo centripeto degli insediamenti. Il rapporto presenta i fattori determinanti e le condizioni quadro che permettono una buona gestione dei parcheggi con un ampio consenso, sia sotto il profilo tecnico che dal punto di vista giuridico. Gli esempi selezionati mostrano possibili approcci e soluzioni.

PDF2.45 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 novembre 2021

Traffico urbano dovuto ad attività economiche

Finora il traffico legato alla fornitura di servizi economici - il cosiddetto «traffico dovuto ad attività economiche» - è stato poco studiato e pertanto non dispone di una chiara classificazione e segmentazione. Il presente studio di riferimento si è concentrato sulla portata e sulla forma del traffico urbano dovuto ad attività economiche.

PDF9.96 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini20 ottobre 2021

Mobilità e territorio 2050 - Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica

«Mobilità e territorio 2050», la parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, fornisce il quadro di riferimento per lo sviluppo a lungo termine del sistema globale dei trasporti in Svizzera e per il suo coordinamento con il territorio e con l'ambiente.

PDF9.94 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 ottobre 2021

Volkswirtschaftliche Auswirkungen der Digitalisierung in der Mobilität - Schlussbericht

Diese Studie untersucht die wirtschaftlichen Folgen der Digitalisierung in der Mobilität durch den Vergleich von 3 Eckszenarien mit einem Referenzszenario.

PDF3.74 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 ottobre 2021

Volkswirtschaftliche Auswirkungen der Digitalisierung in der Mobilität - Schlussbericht

Questo studio esamina le conseguenze economiche della digitalizzazione nella mobilità confrontando 3 scenari estremi con uno scenario di riferimento.

PDF3.74 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 ottobre 2021

Volkswirtschaftliche Auswirkungen der Digitalisierung in der Mobilität - Schlussbericht

Cette étude évalue les conséquences économiques de la numérisation dans la mobilité en comparant trois scénarios différents avec un scénario de référence.

PDF3.74 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini2 settembre 2021

Piattaforme dei trasporti – Buoni esempi dalla Svizzera e dall’estero

Se ben organizzate e ubicate, possono dare un contributo importante alla riduzione dei problemi urbani legati al traffico poiché permettono il trasferimento tempestivo del traffico individuale motorizzato ai trasporti pubblici e al traffico pedonale e ciclistico. Con il programma per le piattaforme dei trasporti, la Confederazione intende promuovere e sviluppare piattaforme attrattive in collaborazione con i Cantoni, le città e i Comuni. Il presente documento passa in rassegna alcune piattaforme che l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) considera buoni esempi da seguire.

PDF7.52 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini2 settembre 2021

Les interfaces de transports – Bons exemples en Suisse et à l'étranger

Des interfaces de transports bien conçues et bien situées peuvent aider à résorber les problèmes de trafic en ville en favorisant le transfert de la voiture aux TP, à la marche ou au vélo, le plus en amont possible dans la chaîne de déplacement. Le «Programme Interfaces de transports» de la Confédération a pour but d’encourager et de développer des interfaces de transports attrayantes en collaboration avec les cantons, les villes et les communes. Le présent document montre une sélection d’interfaces de transports considérées comme de bons exemples par l’Office fédéral du développement territorial (ARE).

PDF7.58 MB