Passare al contenuto principale

Pubblicazioni Pianificazione e diritto

Rapporti e studi28 agosto 2025

Impianti fotovoltaici al suolo – Base metodologica della Confederazione per la valutazione delle aree idonee

La pubblicazione ha lo scopo di aiutare i Cantoni a delimitare nei loro piani direttori le aree idonee per degli impianti solari di interesse nazionale. Attraverso un'analisi dei geodati disponibili a livello nazionale, gli uffici federali per lo sviluppo territoriale (ARE), l'ambiente (UFAM), l'energia (UFE) e l'agricoltura (UFAG) hanno valutato, dal punto di vista della Confederazione, le aree degne d’esame per impianti fotovoltaici al suolo di interesse nazionale. L'analisi ha lo scopo di fornire un orientamento, ma i suoi risultati non sono vincolanti per le autorità (in francese e tedesco)

PDF7.27 MB

Rapporti e studi8 agosto 2025

Coordinamento «Pianificazione generale Piano di Magadino». Rapporto finale

Il Piano di Magadino non è solo un punto di snodo per diverse infrastrutture. Un terzo della sua superficie è una zona palustre protetta. Il Canton Ticino e la Confederazione hanno definito congiuntamente una procedura che permette di coordinare i futuri progetti ferroviari, stradali e di reti elettriche garantendo la protezione di questo paesaggio.

PDF4.63 MB

Rapporti e studi13 dicembre 2024

Smart ZIZA. Pour une conception optimisée des zones industrielles et artisanales

Rapport du Conseil fédéral en réponse au postulat 19.3299 Béglé du 22 mars 2019. In francese e tedesco.

PDF755.13 kB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 maggio 2023

Monitoring de la construction hors zone à bâtir - Rapport 2023 (in francese)

PDF1.40 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini20 dicembre 2022

Strumento di lavoro per le concezioni e i piani settoriali della Confederazione

Lo strumento di lavoro per le concezioni e i piani settoriali della Confederazione si rivolge in primo luogo ai servizi di Confederazione, Cantoni e Comuni che svolgono compiti di pianificazione e ad altri specialisti del settore pianificazione del territorio e delle infrastrutture.

PDF706.80 kB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini17 agosto 2022

Promemoria Energia eolica - Attuazione della nuova legge sull’energia nel piano direttore cantonale

La legge sull'energia, completamente rivista, è in vigore dal 2018. Tra le altre cose, essa richiede la designazione di territori idonei all'utilizzo dell'energia eolica nel piano direttore cantonale. Si tratta di un elemento importante per l'attuazione della strategia energetica della Confederazione. Una buona collaborazione tra la Confederazione e i cantoni è particolarmente importante. Il promemoria Energia eolica illustra in forma compatta quali aspetti devono essere presi in considerazione nell’ambito della pianificazione dell'energia eolica nel piano direttore cantonale e quali passi sono necessari prima e dopo la pianificazione direttrice. Il promemoria illustra la metodologia in ambito di pianificazione territoriale per la pianificazione dell'energia eolica e ha lo scopo di contribuire a garantirne un’applicazione uniforme in tutti i cantoni.

PDF186.08 kB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini21 giugno 2022

Coordinamento tra pianificazione del territorio e prevenzione degli incidenti rilevanti - Aiuto alla pianificazione

L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), insieme ad altri uffici federali, hanno rivisto integralmente la guida alla pianificazione. Questa mostra la metodologia per conciliare gli interessi dello sviluppo centripeto degli insediamenti e della prevenzione degli incidenti rilevanti nelle procedure di pianificazione e di autorizzazione edilizia.

PDF3.65 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini7 aprile 2022

Come trattare i cambiamenti climatici nel piano direttore cantonale

Un strumento di lavoro dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) mostra, attraverso buone pratiche applicabili, come i Cantoni possono trattare nei loro piani direttori le sfide generate dai cambiamenti climatici.

PDF1.62 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini28 marzo 2022

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030

Nella sua seduta del 23 giugno 2021, il Consiglio federale ha adottato la Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 e il Piano d'azione per gli anni 2021-2023. Con la Strategia il Consiglio federale sancisce i punti cardine per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

PDF2.58 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini1 novembre 2021

Guide de planification pour l’extraction de matières premières primaires du ciment

La Guida alla pianificazione fornisce una panoramica delle basi legali, degli strumenti di pianificazione territoriale esistenti e delle fasi di chiarimento necessarie per la pianificazione di progetti di estrazione di materie prime per la produzione di cemento ed è destinato a servire come base per una ponderazione degli interessi nella pianificazione del territorio a livello di piano direttore cantonale.

PDF5.04 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini27 ottobre 2021

Transition énergétique – simplification de la planification des projets destinés à utiliser les énergies renouvelables

Per attuare la Strategia energetica 2050 è imperativo costruire nuovi impianti per lo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e potenziare quelli esistenti. Attualmente, le procedure di pianificazione e autorizzazione per i grandi impianti che sfruttano le fonti rinnovabili di energia (idroelettrica ed eolica) durano troppo a lungo. A volte, soprattutto per gli impianti di grandi dimensioni, trascorrono oltre 20 anni tra l'inizio della pianificazione del progetto e la realizzazione. Questo rende difficile un incremento di tali fonti energetiche.

Per far fronte a questa problematica, il Consiglio Nazionale ha adottato una mozione che chiede una pianificazione "positiva" da parte della Confederazione per determinati impianti (mozione 20.4268 «Aumentare la sicurezza di pianificazione per progetti relativi agli impianti di interesse nazionale per l'impiego di energie rinnovabili»).

In questo contesto, l'ARE, l'UFE e l'UFAM hanno commissionato il presente studio, che si è concentrato in particolare su come semplificare e accelerare le procedure per la realizzazione di importanti impianti nei settori dell'energia idroelettrica ed eolica, tenendo conto dell'ordinamento delle competenze federali.

PDF497.89 kB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini20 ottobre 2021

Mobilità e territorio 2050 - Piano settoriale dei trasporti, Parte programmatica

«Mobilità e territorio 2050», la parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, fornisce il quadro di riferimento per lo sviluppo a lungo termine del sistema globale dei trasporti in Svizzera e per il suo coordinamento con il territorio e con l'ambiente.

PDF9.94 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini2 settembre 2021

Piattaforme dei trasporti – Buoni esempi dalla Svizzera e dall’estero

Se ben organizzate e ubicate, possono dare un contributo importante alla riduzione dei problemi urbani legati al traffico poiché permettono il trasferimento tempestivo del traffico individuale motorizzato ai trasporti pubblici e al traffico pedonale e ciclistico. Con il programma per le piattaforme dei trasporti, la Confederazione intende promuovere e sviluppare piattaforme attrattive in collaborazione con i Cantoni, le città e i Comuni. Il presente documento passa in rassegna alcune piattaforme che l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) considera buoni esempi da seguire.

PDF7.52 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini2 settembre 2021

Les interfaces de transports – Bons exemples en Suisse et à l'étranger

Des interfaces de transports bien conçues et bien situées peuvent aider à résorber les problèmes de trafic en ville en favorisant le transfert de la voiture aux TP, à la marche ou au vélo, le plus en amont possible dans la chaîne de déplacement. Le «Programme Interfaces de transports» de la Confédération a pour but d’encourager et de développer des interfaces de transports attrayantes en collaboration avec les cantons, les villes et les communes. Le présent document montre une sélection d’interfaces de transports considérées comme de bons exemples par l’Office fédéral du développement territorial (ARE).

PDF7.58 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini12 maggio 2021

Analyse des effets de la loi fédérale sur les résidences secondaires

Le Conseil fédéral est d’avis qu’il n’est pas nécessaire de modifier la LRS. La Confédération n’a pas besoin non plus de prendre des mesures de promotion économique supplémentaires. Toutefois, le Conseil fédéral reconnaît que les domaines de l’exécution, des connaissances et des termes essentiels du secteur de l’hébergement ont besoin d’être traités.

PDF2.38 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini12 maggio 2021

Analisi d’impatto della legge sulle abitazioni secondarie

Secondo il Consiglio federale non è necessario adeguare il testo di legge e la Confederazione non ha bisogno di adottare ulteriori misure di promozione della piazza economica. Il Consiglio federale riconosce tuttavia la necessità di ottimizzare l'esecuzione della legge, le basi conoscitive e le nozioni chiave relative al settore alberghiero. 

PDF2.24 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini25 settembre 2020

Concezione energia eolica - Basi per la presa in considerazione degli interessi della Confederazione nell’ambito della pianificazione di impianti eolici

Nella sua seduta del 25 settembre 2020 il Consiglio federale ha adottato l'adeguamento della Concezione energia eolica. Con l'entrata in vigore della nuova legge sull'energia nel 2018, il margine d'azione dei Cantoni nella pianificazione degli impianti eolici è cambiato e, in alcuni casi, è risultato addirittura ampliato. La Confederazione ha quindi deciso di adattare la sua Concezione energia eolica, che serve ai pianificatori e ai responsabili di progetto come strumento decisionale e di pianificazione.

PDF2.78 MB

Opuscoli, pubblicazioni e volantini15 settembre 2020

Risolvere la problematica del collegamento tra le strade nazionali e la rete stradale secondaria

Il Consiglio federale ritiene opportuno affrontare nei nuclei dei grandi agglomerati il sovraccarico di traffico nella transizione tra l'autostrada e la rete stradale locale coinvolgendo i vari modi di trasporto e assicurando un coordinamento con lo sviluppo degli insediamenti. Per sviluppare soluzioni sostenibili, occorre promuovere ulteriormente la collaborazione tra Confederazione, Cantoni, Città e Comuni. Gli strumenti di pianificazione esistenti quali i piani settoriali della Confederazione oppure i programmi d'agglomerato devono essere orientati in misura maggiore alla problematica delle interfacce e completati con nuove forme di collaborazione. Nella sua seduta del 21 ottobre 2020 il Consiglio federale ha approvato un rapporto in materia, adempiendo in tal modo al postulato Burkart 18.3606.

I contenuti, gli orientamenti, gli ambiti di intervento e le raccomandazioni sono stati elaborati congiuntamente dagli Uffici federali dello sviluppo territoriale (ARE), delle strade (USTRA) e dei trasporti (UFT), che hanno svolto vari workshops con rappresentati di tutti i livelli statali e con alcuni studi di pianificazione privati. Inoltre l'ARE ha definito le basi in materia.

La Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni sono chiamati a utilizzare le proprie risorse finanziarie in modo ancora più efficiente e a ridurre al minimo i problemi legati alle interfacce tra autostrade e rete stradale locale. Allo stesso tempo, per le persone provenienti dalla zona periurbana, dovrà essere assicurato un buon collegamento con i grandi centri, se non addirittura un collegamento migliore grazie a una rete di trasporti interconnessa.

PDF659.42 kB