Passare al contenuto principale

Rete Mobilità e territorio CH

Il trasporto pubblico, il trasporto individuale motorizzato e il traffico pedonale e ciclistico devono essere coordinati con la pianificazione territoriale della Confederazione, dei Cantoni, delle città e dei Comuni. Attraverso la rete aperta Mobilità e territorio Svizzera l'ARE promuove lo scambio tra i responsabili della mobilità e dello sviluppo territoriale. 

Eventi per i membri della rete e forum del mezzogiorno

Ogni due anni l'ARE organizza un evento per i membri della rete Mobilità e territorio Svizzera. Questi incontri offrono l'opportunità di scambiarsi informazioni in merito a pianificazioni, piani e progetti in corso ai differenti livelli istituzionali.

Evento di networking 2025, Lucerna: L'importanza degli spazi rurali, intermedi e delle zone montane per il sistema dei trasporti in Svizzera

L'evento di networking 2025 è stato dedicato all'importanza delle aree rurali e intermedie e delle zone montane per il sistema di trasporto globale della Svizzera. Si tratta di aree che, a seconda della situazione, sono caratterizzate da una domanda di mobilità fortemente distribuita nello spazio o nel tempo, ma in parte anche dal traffico di transito. Affinché il sistema di trasporto svizzero possa soddisfare queste diverse esigenze e allo stesso tempo gli obiettivi della politica dei trasporti, sono necessarie soluzioni nuove e adeguate. Nelle relazioni introduttive, nelle sessioni di approfondimento e alla tavola rotonda, vari esperti provenienti dal mondo della ricerca, della pratica e delle autorità hanno illustrato le loro osservazioni e le loro proposte di soluzione. L'evento ha inoltre offerto agli esperti l'opportunità di scambiarsi opinioni. 

Bundesamt für Raumentwicklung ARE