Passare al contenuto principale

Pubblicato il 27 novembre 2014

Strategia e pianificazione

20 dicembre 2022

Strumento di lavoro per le concezioni e i piani settoriali della Confederazione

Lo strumento di lavoro per le concezioni e i piani settoriali della Confederazione si rivolge in primo luogo ai servizi di Confederazione, Cantoni e Comuni che svolgono compiti di pianificazione e ad altri specialisti del settore pianificazione del territorio e delle infrastrutture.

PDF706.80 kB

17 agosto 2022

Promemoria Energia eolica - Attuazione della nuova legge sull’energia nel piano direttore cantonale

La legge sull'energia, completamente rivista, è in vigore dal 2018. Tra le altre cose, essa richiede la designazione di territori idonei all'utilizzo dell'energia eolica nel piano direttore cantonale. Si tratta di un elemento importante per l'attuazione della strategia energetica della Confederazione. Una buona collaborazione tra la Confederazione e i cantoni è particolarmente importante. Il promemoria Energia eolica illustra in forma compatta quali aspetti devono essere presi in considerazione nell’ambito della pianificazione dell'energia eolica nel piano direttore cantonale e quali passi sono necessari prima e dopo la pianificazione direttrice. Il promemoria illustra la metodologia in ambito di pianificazione territoriale per la pianificazione dell'energia eolica e ha lo scopo di contribuire a garantirne un’applicazione uniforme in tutti i cantoni.

PDF186.08 kB

21 giugno 2022

Coordinamento tra pianificazione del territorio e prevenzione degli incidenti rilevanti - Aiuto alla pianificazione

L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM), insieme ad altri uffici federali, hanno rivisto integralmente la guida alla pianificazione. Questa mostra la metodologia per conciliare gli interessi dello sviluppo centripeto degli insediamenti e della prevenzione degli incidenti rilevanti nelle procedure di pianificazione e di autorizzazione edilizia.

PDF3.65 MB

7 aprile 2022

Come trattare i cambiamenti climatici nel piano direttore cantonale

Un strumento di lavoro dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) mostra, attraverso buone pratiche applicabili, come i Cantoni possono trattare nei loro piani direttori le sfide generate dai cambiamenti climatici.

PDF1.62 MB

1 novembre 2021

Guide de planification pour l’extraction de matières premières primaires du ciment

La Guida alla pianificazione fornisce una panoramica delle basi legali, degli strumenti di pianificazione territoriale esistenti e delle fasi di chiarimento necessarie per la pianificazione di progetti di estrazione di materie prime per la produzione di cemento ed è destinato a servire come base per una ponderazione degli interessi nella pianificazione del territorio a livello di piano direttore cantonale.

PDF5.04 MB