Concezioni e piani settoriali
Le concezioni e i piani settoriali ai sensi dell'articolo 13 della Legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) costituiscono i principali strumenti pianificatori della Confederazione. Essi le permettono di soddisfare le esigenze legali di pianificare e di coordinare i suoi compiti d'incidenza territoriale, e di risolvere in maniere adeguata i problemi, sempre più complessi, legati all'adempimento di compiti o alla realizzazione di progetti di interesse nazionale.
Concezioni
Un ordinamento del territorio mirato necessita della pianificazione e del coordinamento tra tutte le autorità interessate. Le concezioni secondo l'articolo 13 della legge sulla pianificazione del territorio (LPT) illustrano come la Confederazione coordina i propri obiettivi materiali e le attività per poter adempiere ai compiti con forte incidenza sul territorio e sull'ambiente.
Le concezioni fissano un quadro vincolante per le autorità federali in vista delle successive procedure e delle decisioni da adottare. Contengono inoltre istruzioni dirette ai servizi federali, fissano priorità e determinano l'impiego dei mezzi federali. Diversamente dai Piani settoriali, le concezioni non comprendono dati acquisiti concreti e vincolanti (nell'ottica territoriale). Nel definire i propri piani direttori, i Cantoni devono tenere debitamente conto di queste concezioni.
Piani settoriali
Un ordinamento appropriato del territorio presuppone pianificazione e coordinamento. Per la Confederazione, i piani settoriali sono lo strumento di pianificazione più importante per coordinare tra loro le attività d’incidenza territoriale e per armonizzarle con le esigenze cantonali. Nell'ambito delle concezioni e dei piani settoriali la Confederazione mostra come prevede di adempiere ai suoi compiti in un ambito settoriale o tematico e precisa gli obiettivi che vuole conseguire e le condizioni o esigenze che intende rispettare.

Mobilità e territorio 2050: Piano settoriale dei trasporti, parte programmatica
«Mobilità e territorio 2050», la parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, fornisce il quadro di riferimento per lo sviluppo a lungo termine del sistema globale dei trasporti in Svizzera e per il suo coordinamento con il territorio e con l'ambiente.

Piano settoriale delle superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC)
Le superfici per l'avvicendamento delle colture (SAC) rappresentano i migliori terreni agricoli della Svizzera. Grazie al piano settoriale delle SAC, vengono salvaguardate le superfici migliori per la campicoltura. L'8 maggio 2020, il Consiglio federale ha approvato il piano settoriale delle SAC riveduto.

Concezione energia eolica
Nella sua seduta del 25 settembre 2020 il Consiglio federale ha adottato l’adeguamento 2020 della Concezione energia eolica. In essa l'Esecutivo definisce il modo in cui occorre prendere in considerazione gli interessi federali in sede di pianificazione degli impianti eolici e indica possibili zone dotate di un potenziale di sfruttamento dell'energia eolica. I pianificatori e i progettisti dispongono così di un utile strumento decisionale e pianificatorio.
Sezione Pianificazioni federali
3003 Berna
