Passare al contenuto principale

Monitoraggio dell’Asse del San Gottardo

Sull’asse del San Gottardo sono entrate in funzione due nuove grandi infrastrutture: il tunnel di base del San Gottardo (TBG) a fine 2016 e il tunnel di base del Ceneri (TBC) nell’aprile 2021. Insieme al potenziamento delle tratte di accesso, queste opere consentono il trasporto su rotaia di autocarri con un’altezza agli angoli di quattro metri tra Basilea e l’Italia. Le nuove infrastrutture hanno un impatto sull’evoluzione del traffico passeggeri e merci (traffico transalpino) e sullo sviluppo del territorio, in particolare nei Cantoni Ticino e Uri. Il progetto Monitoraggio Asse Gottardo (MAG) ne esamina gli effetti.

Al fine di analizzare in modo dettagliato l’impatto delle infrastrutture sul traffico e sul territorio, l’ARE ha avviato il progetto Monitoraggio Asse Gottardo (MAG) in collaborazione con gli Uffici federali dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA) e dell’ambiente (UFAM) e con i Cantoni Ticino e Uri. L’obiettivo principale è di studiare le ripercussioni del nuovo asse sul traffico e sulle regioni interessate. Il MAG fornirà inoltre indicazioni sulle misure di accompagnamento da adottare per raggiungere gli obiettivi perseguiti in materia di sviluppo territoriale e di politica dei trasporti, come il trasferimento del traffico pesante dalla strada alla ferrovia, lo sviluppo policentrico degli insediamenti e la protezione dell’ambiente.

Il progetto MAG rientra nella serie di studi «Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto» (EIT) dell’ARE che analizzano e valutano diverse infrastrutture di trasporto dopo la loro messa in servizio (S-Bahn di Zurigo, sistema di trasporti nel Piano di Magadino, galleria ferroviaria del Vereina, galleria stradale della Vue-des-Alpes, galleria di base del Lötschberg, circonvallazione ovest di Zurigo/A4).

Fase A

La fase A ha analizzato gli sviluppi più importanti prima della messa in servizio del tunnel di base del San Gottardo. Il monitoraggio della fase A ha rilevato i cambiamenti nel traffico merci e passeggeri e nello sviluppo territoriale (popolazione, economia, turismo, attività edilizia ecc.) e i relativi effetti sull’ambiente.

La fase A è stata preceduta da uno studio preliminare volto a valutare l’impatto potenziale della nuova galleria e pubblicato nel 2015 con il titolo «Trendszenario Gotthard-Achse», che è servito da base per formulare le ipotesi del progetto MAG e per definire il sistema di analisi.

Gli obiettivi perseguiti dalla Confederazione e dai Cantoni nella politica dei trasporti e nella pianificazione del territorio sono stati inventariati ed è stato sviluppato un sistema di indicatori. I risultati sono raccolti nel rapporto di base, mentre gli esiti dell’analisi dell’evoluzione del traffico merci e passeggeri e degli effetti territoriali negli anni precedenti l’apertura del tunnel di base del San Gottardo (2000-2015) sono contenuti nel rapporto finale MAG-A e nell’opuscolo MAG-A.

Indicatori

Il sistema di analisi si basa sul cosiddetto «Tripod», un modello sviluppato dall’ARE nell’ambito della serie di studi «Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto » (EIT). Il Tripod combina dati quantitativi e informazioni qualitative e permette di spiegare come e perché si verificano o meno gli effetti territoriali analizzati. È in grado di identificare e rappresentare le interdipendenze tra trasporti, potenziali e attori e di evidenziare come si manifestano i cambiamenti nel territorio. Il Tripod si basa sull’interazione tra vari fattori in quanto presuppone che un modello di correlazioni lineari tra trasporti e territorio non tiene conto della complessità delle interdipendenze.

Secondo il Tripod, gli impatti territoriali risultano dall’interazione tra effetti delle infrastrutture di trasporto (per esempio, modifica dell’accessibilità di una regione e impatto ambientale dell'infrastruttura di trasporto), potenziali (contesto locale e regionale con fattori di localizzazione specifici come strutture economiche, riserve di zone edificabili) e comportamento degli attori (attività pianificatorie degli attori chiave che determinano l’effettivo insorgere degli effetti territoriali e obiettivi politici delle autorità).

Tuttavia, anche i fattori esterni rivestono un ruolo importante. Inoltre, alcuni effetti territoriali possono addirittura precedere gli effetti delle infrastrutture di trasporto, anticipando determinati sviluppi per esempio del caso di un prospettato miglioramento dell’accessibilità.

Sulla base di questo sistema di analisi, sono stati definiti 33 indicatori in sei ambiti tematici:

Fase B

La fase B, attualmente in corso, persegue i seguenti obiettivi:

  • osservazione e analisi degli effetti diretti della messa in servizio del tunnel di base del San Gottardo sui trasporti, sull’ambiente e sullo sviluppo territoriale (prima analisi ex-post TBG);
  • osservazione e analisi degli effetti attesi della messa in servizio del tunnel di base del Ceneri e della stazione ferroviaria di Altdorf (analisi ex-ante, eventualmente anche prima analisi ex-post degli effetti alla fine della fase B);
  • verifica delle ipotesi sviluppate nello studio preliminare «Trendszenario Gotthardachse», nella fase A e nell’adeguamento della metodologia in vista delle fasi B e C. A questo stadio si esaminerà anche se la Confederazione e i Cantoni hanno raggiunto gli obiettivi politici prioritari in materia di politica dei trasporti e di pianificazione del territorio.

Gli effetti sono analizzati a tre livelli:

  • a livello regionale in venti regioni dell’area del San Gottardo;
  • lungo i principali corridoi di trasporto e
  • a livello locale nei comparti delle stazioni lungo l’asse del San Gottardo.

Monitoraggio fotografico

Il progetto «Monitoraggio fotografico» (Bildmonitoring) mira a rilevare l’evoluzione delle aree delle stazioni e delle loro adiacenze e delle aree sensibili nei Cantoni di Uri e Ticino su un periodo di dieci anni in base a fotografie scattate periodicamente. L’analisi si concentra sui comprensori delle stazioni e sulle aree che nei prossimi anni possono subire modifiche territoriali imputabili direttamente o indirettamente alla costruzione del nuovo asse del San Gottardo.

MAG - Monitoraggio fotografico

Contatto

Aurelio Vigani