A8: Le condizioni di vita nello spazio urbano

Le condizioni di vita nello spazio urbano sono il risultato di fattori sociali ed economici
generali, che si manifestano in modo specifico nelle città nucleo e nei Comuni della cintura urbana. Esse hanno un impatto diretto sul benessere personale e sulla soddisfazione degli abitanti di una regione e, pertanto, influenzano sostanzialmente, insieme a numerosi altri fattori, la scelta del domicilio delle famiglie. Anche la scelta dell'ubicazione di un'impresa può risentirne; le condizioni di vita influenzano pertanto anche l'urbanizzazione e lo sviluppo territoriale.

Lo studio tematico A8 analizza alcuni aspetti specifici delle condizioni di vita nello spazio urbano, approfondendo, in particolare, le questioni seguenti:

  • Di quali condizioni di vita economiche (reddito dell'attività lavorativa, costo della vita, costi d'abitazione, ecc.) beneficia la popolazione delle città nucleo e dei Comuni degli agglomerati?
  • In che misura si distinguono le condizioni di vita sociali nelle città nucleo da quelle nei Comuni degli agglomerati?
  • Che livello di qualità ambientale (emissioni foniche, zone verdi ecc.) offrono le città nucleo e i Comuni degli agglomerati?

Ulteriori informazioni

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/agglomerati-aree-rurali/basi-e-dati/monitoraggio-dello-spazio-urbano/a8--le-condizioni-di-vita-nello-spazio-urbano.html