Attualità

Mobilità e territorio 2050

Teaser Sachplan Verkehr Programm

Mobilità e territorio 2050: Piano settoriale dei trasporti, parte programmatica

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) avvia la procedura di audizione e partecipazione della popolazione riguardante la revisione della parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, dal titolo «Mobilità e territorio 2050».

I costi e i benefici dei trasporti

teaser_kosten-nutzen

I costi e i benefici dei trasporti

Nel 2017 i costi ambientali, della salute e dovuti agli incidenti non coperti dagli utenti dei trasporti ammontavano a 13,4 miliardi di franchi. 

Programma di incentivazione

foerderprogramm2020-2021

Programma di incentivazione 2020-2021: Stili di vita sostenibili – un vantaggio per il clima e la biodiversità

Il termine per la presentazione dei progetti è aperto. I dossier vanno inoltrati entro il 30 settembre 2020.

Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale

Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale

Il nuovo Modello del traffico viaggiatori a livello nazionale elaborato del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) è ora a disposizione. Lo strumento permette alle autorità, alle imprese di trasporto e ad altri attori di stimare gli effetti sui comportamenti di mobilità della popolazione dei propri progetti nell'ambito dei trasporti.

 

Temi

Teaserbild Web-GIS «Sachpläne des Bundes»

Piani settoriali della Confederazione

Per la Confederazione, i piani settoriali sono lo strumento di pianificazione più importante per coordinare tra loro le attività d’incidenza territoriale e per armonizzarle con le esigenze cantonali.

Carte synoptique planification directrice des cantons

Piani direttori cantonali

Il piano direttore è uno strumento di centrale importanza per la gestione del territorio cantonale, in quanto consente di coordinare le attività d’incidenza territoriale di tutti i livelli statali, nell’ottica dello sviluppo auspicato.

Diritto pianificatorio

L'articolo 75 della Costituzione federale e la legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) costituiscono i capisaldi giuridici dello sviluppo territoriale.

Basi e dati

Osservazione del territorio, analisi, fatti e cifre.

Web-SIG ARE

Il Web-SIG ARE è il portale geografico dell'ARE e propone informazioni relative ai temi dello sviluppo territoriale e del traffico.

teaser_pav

Programma Traffico d‘agglomerato

I programmi d’agglomerato sono uno strumento fondamentale per migliorare il traffico negli spazi urbani.

Comunicati stampa

tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Pubblicazioni

tutti

Progetto territoriale Svizzera

Il Progetto territoriale Svizzera costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per lo sviluppo del territorio nel nostro Paese.

Quadro d’orientamento 2040 sul futuro della mobilità in Svizzera

Publikation Zukunft Mobilität Schweiz

Gli scenari preannunciano un forte aumento del traffico entro il 2040. Per affrontare questa sfida il DATEC ha elaborato un piano strategico relativo al futuro della mobilità in Svizzera.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019

Publikation Strategie Nachhaltige Entwicklung 2016 - 2019

La Strategia per uno sviluppo sostenibile illustra infatti i principali indirizzi politici a medio-lungo termine stabiliti dal Consiglio federale nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

Forum sviluppo territoriale: La mobilità interconnessa

Forum Raumentwicklung 1/20

Le piattaforme dei trasporti aiutano a ottimizzare il passaggio da un mezzo di trasporto a un altro. Tuttavia, come mostra il nuovo numero della rivista «Forum Sviluppo territoriale», esse sono utili anche per altri aspetti in quanto sono caratterizzate da una configurazione urbana pertinente che ne moltiplica gli utilizzi possibili.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home.html