Attualità

Piano settoriale dei trasporti

Teaser Sachplan Verkehr Programm

Mobilità e territorio 2050

Nella sua seduta del 20 ottobre 2021 il Consiglio federale ha adottato «Mobilità e territorio 2050», la parte programmatica rivista del Piano settoriale dei trasporti. In questo documento la Confederazione fissa i propri obiettivi per la pianificazione delle infrastrutture dei trasporti.

Programmi d'agglomerato

PAV 4g Teaser

Programmi d'agglomerato di quarta generazione

Ad oggi sono 32 gli agglomerati che hanno presentato alla Confederazione i loro programmi di 4a generazione.

Piattaforme dei trasporti

La nuova fermata del Léman Express a Ginevra / Eaux-Vives

Piattaforme dei trasporti

Nei prossimi decenni la mobilità sarà condizionata da nuovi stili di vita, valori e tecnologie. I diversi livelli statali intendono pertanto coordinare in modo ancora più mirato lo sviluppo degli insediamenti e quello dei trasporti.

Iniziativa paesaggio

Teaser_bab

Il Consiglio federale adotta il messaggio concernente l'Iniziativa paesaggio

il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente l'iniziativa popolare «Contro la cementificazione del nostro paesaggio (Iniziativa paesaggio)», chiedendo al Parlamento di sottoporre l'iniziativa al voto del Popolo e dei Cantoni con la raccomandazione di respingerla. Il Consiglio federale sostiene invece il controprogetto indiretto.

Temi

Teaserbild Web-GIS «Sachpläne des Bundes»

Piani settoriali della Confederazione

Per la Confederazione, i piani settoriali sono lo strumento di pianificazione più importante per coordinare tra loro le attività d’incidenza territoriale e per armonizzarle con le esigenze cantonali.

Carte synoptique planification directrice des cantons

Piani direttori cantonali

Il piano direttore è uno strumento di centrale importanza per la gestione del territorio cantonale, in quanto consente di coordinare le attività d’incidenza territoriale di tutti i livelli statali, nell’ottica dello sviluppo auspicato.

Diritto pianificatorio

L'articolo 75 della Costituzione federale e la legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) costituiscono i capisaldi giuridici dello sviluppo territoriale.

Basi e dati

Osservazione del territorio, analisi, fatti e cifre.

Web-SIG ARE

Il Web-SIG ARE è il portale geografico dell'ARE e propone informazioni relative ai temi dello sviluppo territoriale e del traffico.

teaser_pav

Programma Traffico d‘agglomerato

I programmi d’agglomerato sono uno strumento fondamentale per migliorare il traffico negli spazi urbani.

Comunicati stampa

tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Pubblicazioni

tutti

Progetto territoriale Svizzera

Il Progetto territoriale Svizzera costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per lo sviluppo del territorio nel nostro Paese.

Quadro d’orientamento 2040 sul futuro della mobilità in Svizzera

Publikation Zukunft Mobilität Schweiz

Gli scenari preannunciano un forte aumento del traffico entro il 2040. Per affrontare questa sfida il DATEC ha elaborato un piano strategico relativo al futuro della mobilità in Svizzera.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Con la Strategia il Consiglio federale sancisce i punti cardine per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Forum sviluppo territoriale: Gestione sostenibile del suolo – Le responsabilità dello sviluppo territoriale

img-pub-forum-2021-01

L’ultimo numero del bollettino d’informazione «forum sviluppo territoriale» riflette sull’importanza di una gestione sostenibile del suolo e su come la pianificazione del territorio possa contribuirvi.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home.html