Attualità

Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti

Stöckacker-Süd_474

Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti

Il 10 febbraio 2019 Popolo e Cantoni voteranno sull'iniziativa popolare «Fermare la dispersione degli insediamenti – per uno sviluppo insediativo sostenibile». Il suo obiettivo è congelare la superficie complessiva delle zone edificabili in Svizzera. Il Consiglio federale raccomanda di respingerla.

 
Comunicato stampa

Revisione LPT 2

Teaser_bab

Seconda fase delle revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2)

Il Consiglio federale intende introdurre nuove disposizioni di legge in merito alle costruzioni fuori delle zone edificabili. Il principio fondamentale della separazione tra comprensorio edificabile e comprensorio non edificabile rimane garantito.

Comunicato stampa

Programma Traffico d‘agglomerato

0_Karte

Programma Traffico d‘agglomerato - Programmi d'agglomerato trasporti e insediamento

Per migliorare la gestione dei trasporti negli agglomerati, nel quadro dei programmi d’agglomerato di terza generazione il Consiglio federale mette a disposizione contributi federali pari a 1,34 miliardi di franchi.

Comunicato stampa e rapporti d'esame

Progetti modello

movo_teaser

Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2014-2018

Per raggiungere l’obiettivo dello sviluppo sostenibile del territorio, dal 2014 al 2018 la Confederazione ribadisce l’impegno a favore dell’innovazione e dello spirito pionieristico. I risultati di questi progetti sono stati presentati alla manifestazione di chiusura a Berna.  

Temi

Teaserbild Web-GIS «Sachpläne des Bundes»

Piani settoriali della Confederazione

Per la Confederazione, i piani settoriali sono lo strumento di pianificazione più importante per coordinare tra loro le attività d’incidenza territoriale e per armonizzarle con le esigenze cantonali.

Carte synoptique planification directrice des cantons

Piani direttori dei cantoni

Il piano direttore è un strumento cantonale di centrale importanza per la gestione del territorio.

Diritto pianificatorio

L'articolo 75 della Costituzione federale e la legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) costituiscono i capisaldi giuridici dello sviluppo territoriale.

Basi e dati

Osservazione del territorio, dati territoriali di base e analisi.

Web-SIG ARE

Il Web-SIG ARE è il portale geografico dell'ARE e propone informazioni relative ai temi dello sviluppo territoriale e del traffico.

Fatti e cifre

I «fatti e cifre» informano in sintesi sui temi attuali e/o di interesse generale dello sviluppo territoriale, in modo accessibile e con il supporto di grafici.

Comunicati stampa

tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Pubblicazioni

tutti

Progetto territoriale Svizzera

Il Progetto territoriale Svizzera costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per lo sviluppo del territorio nel nostro Paese.

Quadro d’orientamento 2040 sul futuro della mobilità in Svizzera

Publikation Zukunft Mobilität Schweiz

Gli scenari preannunciano un forte aumento del traffico entro il 2040. Per affrontare questa sfida il DATEC ha elaborato un piano strategico relativo al futuro della mobilità in Svizzera.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019

Publikation Strategie Nachhaltige Entwicklung 2016 - 2019

La Strategia per uno sviluppo sostenibile illustra infatti i principali indirizzi politici a medio-lungo termine stabiliti dal Consiglio federale nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

Forum sviluppo territoriale: La mobilità del futuro

IMG_Pub_forum_2018_01

Il nuovo numero di «Forum sviluppo territoriale» presenta un’analisi sistematica delle sfide e delle proposte di soluzione strategiche per la mobilità de futuro.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home.html