Attualità

Programmi d'agglomerato trasporti e insediamento

Programmi d'agglomerato trasporti e insediamento

Programmi d'agglomerato trasporti e insediamento

Il 12 febbraio 2016 il Popolo svizzero ha accettato con il 61.9 per cento di SÌ la creazione di un Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA), volto ad assicurare il finanziamento a lungo termine dei programmi.

Programma di incentivazione

Teaser-Startseite_FP_NE_2016

Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile

Quest'anno la Confederazione sostiene venti progetti nell'ambito del programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile. Uno dei temi prioritari del programma è l'alimentazione sostenibile. Tale finanziamento si inserisce nella strategia per uno sviluppo sostenibile del Consiglio federale e contribuisce all'attuazione dell'Agenda 2030 dell'ONU.

Prospettive di traffico 2040

Prospettive di traffico 2040

In collaborazione con l'Ufficio federale dei trasporti (UFT), delle strade (USTRA), dell'energia (UFE) e dell'ambiente (UFAM), l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), servendosi di scenari, ha calcolato l'evoluzione del traffico fino al 2040. Gli scenari fungono da base per la pianificazione di opere di potenziamento che interessano la strada e la rotaia, come pure per le decisioni in materia di politica dei trasporti e di pianificazione del territorio.

Abitazioni secondarie

Abitazioni secondarie

Il Consiglio federale ha approvato l’ordinanza sulle abitazioni secondarie, determinandone l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2016 con la legge federale sulle abitazioni secondarie adottata dal Parlamento.

Temi

Piani settoriali della Confederazione

Per la Confederazione, i piani settoriali sono lo strumento di pianificazione più importante per coordinare tra loro le attività d’incidenza territoriale e per armonizzarle con le esigenze cantonali.

Teaser Carta sinottica pianificazione direttrice dei Cantoni

Piani direttori dei cantoni

Il piano direttore è un strumento cantonale di centrale importanza per la gestione del territorio.

Diritto pianificatorio

L'articolo 75 della Costituzione federale e la legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) costituiscono i capisaldi giuridici dello sviluppo territoriale.

Basi e dati

Osservazione del territorio, dati territoriali di base e analisi.

Web-SIG ARE

Il Web-SIG ARE è il portale geografico dell'ARE e propone informazioni relative ai temi dello sviluppo territoriale e del traffico.

Fatti e cifre

I «fatti e cifre» informano in sintesi sui temi attuali e/o di interesse generale dello sviluppo territoriale, in modo accessibile e con il supporto di grafici.

Comunicati stampa

tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Pubblicazioni

tutti

Progetto territoriale Svizzera

Il Progetto territoriale Svizzera costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per lo sviluppo del territorio nel nostro Paese.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2016-2019

Publikation Strategie Nachhaltige Entwicklung 2016 - 2019

La Strategia per uno sviluppo sostenibile illustra infatti i principali indirizzi politici a medio-lungo termine stabiliti dal Consiglio federale nell’ambito dello sviluppo sostenibile.

Forum sviluppo territoriale - Lo sviluppo dei quartieri

ForumRE_Quartierentwicklung

Lo sviluppo dei quartieri è di tendenza. Nel nostro Paese si osservano numerosi interventi sempre più complessi a livello di urbanistica e in relazione a questioni sociali.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home.html