Attualità

I costi e i benefici esterni dei trasporti

Teaser Kosten und Nutzen des Verkehrs 2018

Aumento dei tragitti in auto e in aereo nonché dei relativi costi esterni nel 2018

Nel 2018 i costi esterni della mobilità in Svizzera – ossia i costi del suo impatto sull’ambiente e sulla salute che non sono a carico degli utenti – ammontavano a 13,7 miliardi di franchi. Rispetto al 2017, sono quindi aumentati di quasi il 2 per cento.

Monitoraggio dell’Asse del San Gottardo

Bahnhof-lugano-inaugurazione-web

Galleria di base del San Gottardo: più viaggiatori e maggiore dinamismo in prossimità delle stazioni

Il traffico viaggiatori ferroviario sull'asse nord-sud è aumentato notevolmente, fino alla fine del 2019. È un effetto diretto riconducibile all'apertura nel 2016 della galleria di base del San Gottardo e al miglioramento dell'offerta di TP. 

Strategia per uno sviluppo sostenibile

Landschaftsbild mit Fluss, Strassen, Landwirtschafts- und Siedlungsflächen in der Schweiz

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030

Nella sua seduta del 23 giugno 2021, il Consiglio federale ha adottato la Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 e il Piano d'azione per gli anni 2021-2023. Con la Strategia il Consiglio federale sancisce i punti cardine per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Clima: protezione e adattamento

Baden Kurpark

Clima: protezione e adattamento

Affinché la Svizzera sia neutrale per il clima entro il 2050, l'ARE non vuole solo contribuire all'adattamento al cambiamento climatico, ma anche alla protezione del clima. Con una serie di programmi e progetti pilota, l'ARE contribuisce a mitigare il cambiamento climatico.

Temi

Teaserbild Web-GIS «Sachpläne des Bundes»

Piani settoriali della Confederazione

Per la Confederazione, i piani settoriali sono lo strumento di pianificazione più importante per coordinare tra loro le attività d’incidenza territoriale e per armonizzarle con le esigenze cantonali.

Carte synoptique planification directrice des cantons

Piani direttori cantonali

Il piano direttore è uno strumento di centrale importanza per la gestione del territorio cantonale, in quanto consente di coordinare le attività d’incidenza territoriale di tutti i livelli statali, nell’ottica dello sviluppo auspicato.

Diritto pianificatorio

L'articolo 75 della Costituzione federale e la legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) costituiscono i capisaldi giuridici dello sviluppo territoriale.

Basi e dati

Osservazione del territorio, analisi, fatti e cifre.

Web-SIG ARE

Il Web-SIG ARE è il portale geografico dell'ARE e propone informazioni relative ai temi dello sviluppo territoriale e del traffico.

teaser_pav

Programma Traffico d‘agglomerato

I programmi d’agglomerato sono uno strumento fondamentale per migliorare il traffico negli spazi urbani.

Comunicati stampa

tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Pubblicazioni

tutti

Progetto territoriale Svizzera

Il Progetto territoriale Svizzera costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per lo sviluppo del territorio nel nostro Paese.

Quadro d’orientamento 2040 sul futuro della mobilità in Svizzera

Publikation Zukunft Mobilität Schweiz

Gli scenari preannunciano un forte aumento del traffico entro il 2040. Per affrontare questa sfida il DATEC ha elaborato un piano strategico relativo al futuro della mobilità in Svizzera.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030

Publikation Bericht des Bundesrates generell

Con la Strategia il Consiglio federale sancisce i punti cardine per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Forum sviluppo territoriale: I cambiamenti climatici - Il ruolo dello sviluppo territoriale

Forum Klimawandel 2.20

Le ripercussioni dei cambiamenti climatici si manifestano in tutti gli ambiti politici. In tale contesto il ruolo dello sviluppo del territorio e del traffico è fondamentale, come risulta dall’ultima edizione di «Forum sviluppo territoriale».

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home.html