Attualità

I costi e i benefici esterni dei trasporti

illustration-externe-kosten-blau

I costi e i benefici esterni dei trasporti

La mobilità della popolazione svizzera causa ogni anno danni per diversi miliardi di franchi. A subirne le conseguenze è soprattutto l'ambiente, il clima, ma anche la salute pubblica. Stando ai più recenti calcoli effettuati dall'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) per il 2019, il traffico ha causato perdite di raccolto pari a 233 000 tonnellate di alimenti.

Programmi d'agglomerato

Territori dei programmi d’agglomerato di 4a generazione

Programmi d'agglomerato di quarta generazione

Per i programmi di 4a generazione il Consiglio federale propone un cofinanziamento complessivo di circa 1,3 miliardi di franchi per i 32 nuovi programmi d'agglomerato. Uno dei punti prioritari delle misure da cofinanziare deve riguardare il potenziamento del traffico pedonale e ciclistico nonché dei trasporti pubblici. Inoltre occorrono investimenti a favore delle piattaforme dei trasporti.

Programma di incentivazione

00-Foerderprogramm-2022-Partizipation-588x367

Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile: Bando di concorso 2022-2023

I progetti devono contribuire all’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) e tenere conto delle tre dimensioni dello sviluppo sostenibile (responsabilità ecologica, solidarietà sociale e capacità economica) in modo equivalente, equilibrato e integrato. I dossier devono essere presentati entro il 30 settembre 2022.

Temi

Teaserbild Web-GIS «Sachpläne des Bundes»

Piani settoriali della Confederazione

Per la Confederazione, i piani settoriali sono lo strumento di pianificazione più importante per coordinare tra loro le attività d’incidenza territoriale e per armonizzarle con le esigenze cantonali.

Carte synoptique planification directrice des cantons

Piani direttori cantonali

Il piano direttore è uno strumento di centrale importanza per la gestione del territorio cantonale, in quanto consente di coordinare le attività d’incidenza territoriale di tutti i livelli statali, nell’ottica dello sviluppo auspicato.

Diritto pianificatorio

L'articolo 75 della Costituzione federale e la legge federale sulla pianificazione del territorio (LPT) costituiscono i capisaldi giuridici dello sviluppo territoriale.

Basi e dati

Osservazione del territorio, analisi, fatti e cifre.

Web-SIG ARE

Il Web-SIG ARE è il portale geografico dell'ARE e propone informazioni relative ai temi dello sviluppo territoriale e del traffico.

teaser_pav

Programma Traffico d‘agglomerato

I programmi d’agglomerato sono uno strumento fondamentale per migliorare il traffico negli spazi urbani.

Comunicati stampa

tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Pubblicazioni

tutti

Progetto territoriale Svizzera

Il Progetto territoriale Svizzera costituisce una base di riferimento e un aiuto decisionale per lo sviluppo del territorio nel nostro Paese.

Quadro d’orientamento 2040 sul futuro della mobilità in Svizzera

Publikation Zukunft Mobilität Schweiz

Gli scenari preannunciano un forte aumento del traffico entro il 2040. Per affrontare questa sfida il DATEC ha elaborato un piano strategico relativo al futuro della mobilità in Svizzera.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030

Publikation Strategie Nachhaltige Entwicklung 2030

Con la Strategia il Consiglio federale sancisce i punti cardine per l'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Forum sviluppo territoriale: Territorio e salute – Pianificazione fonte di benessere

img-pub-forum-2022-01

L'ambiente in cui viviamo influenza la nostra salute fisica e psichica. L'attuale edizione del «Forum sviluppo territoriale» fa luce su come le città e i villaggi dovrebbero essere concepiti per farci vivere bene e in salute.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home.html