Attualità

Roman Mayer nuovo direttore dell’ARE

18925_001

Roman Mayer nuovo direttore dell’ARE

Il Consiglio federale ha nominato Roman Mayer nuovo direttore dell’ARE. Roman Mayer (51), originario di Nidvaldo, ricopre dal maggio 2016 la carica di vicedirettore dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). Roman Mayer assumerà la sua funzione dal 1°ottobre 2025.

Comunicato

Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile

Illustration Foerderprogramm-2024-SDG17-1920x1080

Programma di incentivazione 2024-2025: Insieme per un maggiore impatto

Grazie al programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile, l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale sostiene 21 progetti innovativi e replicabili che accelerano l'attuazione dell'Agenda 2030.

Trasporti ’45

Verkehr_7_KEYSTONE_Basel_2016_Branko-de-Lang

Trasporti ’45: definizione delle priorità per i progetti di ampliamento di strade e ferrovie

Con il progetto «Trasporti ’45», il DATEC sta avviando una pianificazione globale per le strade, la ferrovia e i programmi d’agglomerato. Obiettivo: stabilire priorità chiare e superare sfide come l’aumento dei costi e le risorse limitate.

Comunicato / Conferenza stampa

Progetto territoriale Svizzera

Consultazione del Progetto territoriale

Le organizzazioni promotrici hanno adottato una bozza del Progetto territoriale aggiornato. Tutte le parti interessate sono invitate a partecipare alla consultazione pubblica.

Comunicato stampaConsultazione

Temi

Zweitwohnungen_Winter_web

Abitazioni secondarie

Nei Comuni in cui la quota di abitazioni secondarie supera il 20 per cento in linea di principio non possono più essere autorizzate nuove abitazioni secondarie. 

Der-Passwang-Pass-im-Solothurner-Jura-Keystone-167752739_web

Revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT)

La revisione della Legge sulla pianificazione territoriale garantisce un uso economico del terreno.

SNE_web

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030

Nella strategia, il Consiglio federale determina le linee guida per la sua politica in materia di sostenibilità e sancisce lo sviluppo sostenibile come un importante requisito per tutti gli ambiti politici della Confederazione.

RPG_2_Chaserrugg

Costruire fuori zone edificabili

La distinzione fra zone edificabili e zone non edificabili è uno dei principi fondamentali della pianificazione del territorio in Svizzera. 

illustration-externe-kosten-bunt_teaser

I costi e i benefici esterni dei trasporti

I trasporti e la mobilità sono all'origine di una serie di costi e benefici, una parte dei quali si ripercuote direttamente sugli utenti.

teaser_pav_hp

Programma Traffico d‘agglomerato

Con i programmi d'agglomerato, la Confederazione sostiene i progetti di mobilità nelle città e negli agglomerati e migliora il coordinamento dei trasporti e dello sviluppo degli insediamenti.

Comunicati stampa

tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home.html