Attualità

«La LPT 2 è una revisione riuscita»

RPG_2_Chaserrugg

«La LPT 2 è una revisione riuscita»

Secondo Thomas Kappeler, capo del Servizio giuridico dell’ARE, le critiche alla nuova revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio sono eccessive. La revisione ferma lo sviluppo edilizio al di fuori delle zone edificabili, introduce un nuovo strumento di pianificazione e rafforza la lotta all’abusivismo edilizio.

Strategia per uno sviluppo sostenibile

240117_SNE_Illustration_Massnahme10_k

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030

Il Consiglio federale ha adottato il Rapporto intermedio sull’attuazione della Strategia per uno sviluppo sostenibile, come pure un nuovo piano d’azione per il periodo 2024–2027.

In alcune tematiche la Confederazione è sulla buona strada, ma l’attuazione è ancora troppo lenta.

Monitoraggio dell’Asse del San Gottardo

Südportal-Gotthard-Basistunnel-Sertus-Image,-Lugano_web

Monitoraggio dell’Asse del San Gottardo

La nuova infrastruttura ferroviaria sull’asse del San Gottardo ha avuto un forte impatto sull’evoluzione del traffico e sullo sviluppo del territorio. Grazie agli investimenti effettuati, le stazioni lungo l’asse sono utilizzate maggiormente e la domanda di viaggi in treno è aumentata. 

Newsletter ARE

Auftaktbild_Sattel_Hochstuckli

Ci sarà ancora la neve? Le stazioni sciistiche cercano delle alternative

In questa Newsletter ARE scoprirete anche qual'è l’opinione del capo del nostro servizio giuridico sulla seconda revisione della LPT e in che modo l’ARE aiuta le imprese a diventare più sostenibili.

Temi

Teaser-Zweitwohnungen_Keystone-2013_web

Abitazioni secondarie

Nei Comuni in cui la quota di abitazioni secondarie supera il 20 per cento in linea di principio non possono più essere autorizzate nuove abitazioni secondarie. 

teaser_pav_hp

Programma Traffico d‘agglomerato

Con i programmi di agglomerazione, il Governo federale sostiene i progetti di mobilità nelle città e negli agglomerati e migliora il coordinamento dei trasporti e dello sviluppo degli insediamenti.

SNE_web

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030

Nella strategia, il Consiglio federale determina le linee guida per la sua politica in materia di sostenibilità e sancisce lo sviluppo sostenibile come un importante requisito per tutti gli ambiti politici della Confederazione.

bab_teaser_hp

Costruire fuori zone edificabili

La distinzione fra zone edificabili e zone non edificabili è uno dei principi fondamentali della pianificazione del territorio in Svizzera. 

279034965_mobilitat_web

Prospettive di traffico 2050

Il traffico continuerà ad aumentare anche in futuro. È quanto emerge dalla Prospettive di traffico 2050 elaborate dal DATEC. Tuttavia, crescerà meno fortemente della popolazione.

Der-Passwang-Pass-im-Solothurner-Jura-Keystone-167752739_web

Revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT)

La revisione della Legge sulla pianificazione territoriale garantisce un uso economico del terreno.

Comunicati stampa

tutti

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home.html