In qualità di rete nazionale, il Forum apre nuove prospettive, contribuendo ad accelerare il processo dello sviluppo sostenibile e ad attuare l’Agenda 2030 in Svizzera.

Per ricevere direttamente gli invii relativi al Forum e alla giornata annuale, registrati qui.
In merito al Forum Sviluppo Sostenibile
Il Forum sullo sviluppo sostenibile sostiene i responsabili di Cantoni, città e Comuni nell’attuazione dello sviluppo sostenibile, contribuendo così in modo determinante alla realizzazione della «Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030» del Consiglio federale. Nel quadro di incontri che si svolgono a cadenza annuale, il Forum informa sull’evoluzione in atto a livello nazionale e internazionale, fornisce impulsi per nuovi progetti e mette a punto una rete di scambio svizzera sui metodi comprovati applicati nel settore.
Novità: il Forum ha creato un suo proprio gruppo sulla piattaforma Linkedin, attraverso la quale esperti e altre persone interessate possono ampliare la propria rete professionale e accedere a modelli di successo, eventi e informazioni. Partecipate attivamente al dialogo e iscrivetevi.
Il Forum è frutto dell'iniziativa dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).
Destinatari
Questa giornata è rivolta a rappresentanti dei Cantoni, delle città, dei Comuni e della Confederazione nonché ad altre organizzazioni pubbliche e private interessate al tema e che partecipano all'attuazione dell'Agenda 2030.
Forum 2021
La riunione del 2021 è stata dedicata al tema "Pari opportunità e inclusione". Come possiamo garantire che nessuno sia lasciato fuori nell'attuazione dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile? Come si possono affrontare le preoccupazioni sociali in stretta interazione con quelle ambientali ed economiche? Quale ruolo possono svolgere i cantoni, le città, i comuni e le organizzazioni della società civile?»
Forum 2019
Il Forum 2019 era incentrato sul tema «Consumo e produzione responsabili» (OSS12). Quali soluzioni si rivelano promettenti? Qual è il ruolo assunto da Comuni, città, Cantoni e Confederazione in cooperazione con il settore privato, la società civile e la ricerca nell’ambito dell’attuazione dell’Agenda 2030?
Link
Contatto
Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE - Sviluppo sostenibile