Tipologia dei paesaggi svizzeri

La Svizzera è caratterizzata da una moltitudine di paesaggi. Tuttavia, finora non esistevano basi che consentissero di integrare i diversi aspetti dei paesaggi nelle politiche con incidenza sul territorio. La tipologia dei paesaggi svizzeri colma ora questa lacuna.

Sulla scorta di una carta e di testi esplicativi, illustra 38 tipi di paesaggi sia dal punto di vista della loro caratteristiche naturalistiche che in un'ottica orientata all'utilizzazione. Essa è stata elaborata dagli Uffici federali dello sviluppo territoriale (ARE), dell'ambiente (UFAM) e di statistica (UST).

Riconoscere la varietà dei paesaggi e integrarla nelle politiche settoriali

La tipologia dei paesaggi svizzeri mette a disposizione degli organi della Confederazione uno strumento per la pianificazione territoriale. Con il suo ausilio, gli Uffici federali possono integrare precocemente gli aspetti legati al paesaggio nelle loro politiche settoriali o nella pianificazione di nuovi progetti. La tipologia dei paesaggi svizzeri offre anche a Cantoni e Comuni un nuovo quadro di riferimento per lanciare uno sguardo al di là dei confini amministrativi nello sviluppo dei loro paesaggi. La tipologia dei paesaggi completa gli strumenti di gestione del paesaggio a disposizione dei Cantoni e rappresenta un ponte di carattere pragmatico per studi scientifici di approfondimento. Vengono infine rese possibili anche nuove analisi statistiche.

La concezione del paesaggio necessita di idee chiare

In Svizzera, il paesaggio è in costante mutamento. Questo è espressione dello sviluppo dinamico della nostra società e della nostra economia. Poiché il paesaggio è generalmente utilizzato da numerosi soggetti diversi, il suo sviluppo non può essere dettato solamente dalla politiche settoriali: occorre, in particolare, il sostegno da parte della pianificazione del territorio. La tipologia dei paesaggi svizzeri fa conoscere i diversi aspetti del paesaggio ai soggetti chiamati a gestirlo e a utilizzarlo. Sempre più spesso è necessario anche un quadro di riferimento dello sviluppo del paesaggio che travalichi i confini. A questo scopo occorrono solide basi di conoscenza del paesaggio.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/agglomerati-aree-rurali/basi-e-dati/tipologia-dei-paesaggi-svizzeri.html