Il Consiglio federale adotta la Concezione energia eolica

Berna, 28.06.2017 - Nella sua seduta del 28 giugno 2017 il Consiglio federale ha adottato la Concezione energia eolica. In essa l'Esecutivo definisce il modo in cui occorre prendere in considerazione gli interessi federali in sede di pianificazione degli impianti eolici e indica possibili zone dotate di un potenziale di sfruttamento dell'energia eolica. I pianificatori e i progettisti dispongono così di un utile strumento decisionale e pianificatorio.

Quale energia rinnovabile pulita e locale, l’energia eolica può dare, in particolare durante il periodo invernale, un contributo importante alla sicurezza dell’approvvigionamento. Gli impianti eolici rappresentano così un buon complemento alle centrali idroelettriche e agli impianti solari. Nel contesto della promozione delle energie rinnovabili la pianificazione di impianti eolici si è intensificata. Tali pianificazioni, condotte dai Cantoni e in alcuni casi anche dai Comuni, sono complesse. La Concezione energia eolica adottata in data odierna dal Consiglio federale fissa le condizioni quadro per la presa in considerazione degli interessi della Confederazione nella pianificazione di impianti eolici. Ciò facilita il lavoro di Cantoni, Comuni e imprese che progettano e realizzano tali impianti. Grazie alla Concezione, tutti questi attori dispongono di uno strumento di aiuto decisionale e pianificatorio, utile per esempio per sapere come tenere in considerazione zone di protezione della natura e del paesaggio di interesse nazionale o installazioni tecniche di natura civile o militare della Confederazione. La Concezione energia eolica sostituisce le «Raccomandazioni per la pianificazione di impianti eolici» pubblicate nel 2010.

La Concezione energia eolica rappresenta una concezione della Confederazione ai sensi dell'articolo 13 della legge sulla pianificazione del territorio (v. riquadro). La bozza del testo è stata posta in consultazione presso i Cantoni dal 22 ottobre 2015 al 31 marzo 2016. Contemporaneamente si è svolta la procedura di partecipazione della popolazione e delle cerchie interessate. La Concezione energia eolica è stata in seguito rielaborata sulla base degli esiti della consultazione e della partecipazione pubblica.

Nel quadro della Strategia energetica 2050 ci si attende un netto aumento della produzione di elettricità proveniente da fonti di energia eolica , cosa che si tradurrà nella costruzione di nuovi impianti eolici. Per quanto possibile, la Concezione esegue una prima ponderazione tra gli interessi federali di utilizzazione e di protezione, indicando comprensori potenzialmente idonei per lo sfruttamento dell'energia eolica. Tenuto conto della ripartizione delle competenze tra Confederazione e Cantoni, nella Concezione sono inserite disposizioni vincolanti per le autorità e raccomandazioni in vista dell'ulteriore presa in considerazione degli interessi federali. Viene tuttavia mantenuta la competenza dei Cantoni in materia di determinazione dei comprensori o siti idonei per lo sfruttamento dell'energia eolica.

Che cos'è una concezione ai sensi dell'art. 13 LPT?

In vista della realizzazione di progetti federali con incidenza sul territorio e l'ambiente, la Confederazione coordina tra di loro gli obiettivi e le attività. Le relative modalità sono definite nelle concezioni di cui all'articolo 13 della legge sulla pianificazione del territorio (LPT). Tali concezioni fissano un quadro vincolante per le autorità in vista delle procedure e decisioni determinanti. Contengono inoltre indicazioni per i servizi federali, fissano priorità e determinano l'impiego dei mezzi finanziari della Confederazione. Diversamente dai Piani settoriali, le concezioni non contengono dati territoriali concreti. I Cantoni sono tenuti a prendere in considerazione le concezioni nei propri piani direttori. Sino ad oggi sono disponibili la Concezione «Paesaggio svizzero» e la Concezione degli impianti sportivi di importanza nazionale. È inoltre in preparazione una concezione per il trasporto merci su rotaia.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lena Poschet, Caposezione Pianificazioni federali, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE,
tel. +41 58 464 25 97 (Comunicazione), lena.poschet@are.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-67289.html