Dichiarazione di Emmenbrücke: Confederazione, Cantoni, città e Comuni uniti nella pianificazione di piattaforme dei trasporti

Ittigen, 09.09.2021 - Nei prossimi decenni la mobilità sarà condizionata da nuovi stili di vita, valori e tecnologie. I diversi livelli statali intendono pertanto coordinare in modo ancora più mirato lo sviluppo degli insediamenti e quello dei trasporti. Ne è conferma la dichiarazione di Emmenbrücke sottoscritta il 9 settembre 2021 dai rappresentanti di Confederazione, Cantoni, città e Comuni.

Circa il 20 per cento di tutti i tragitti percorsi dai pendolari hanno origine nelle zone periferiche degli agglomerati, e di conseguenza la ferrovia e le strade sono fortemente sollecitate. Nel 2020, su iniziativa della Consigliera federale Simonetta Sommaruga e in collaborazione con l’Unione delle città svizzere e la Conferenza svizzera dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente, è stato avviato il programma per le piattaforme dei trasporti. L’obiettivo è migliorare ulteriormente i collegamenti tra gli spazi urbani e rurali e promuovere uno sviluppo degli insediamenti all’avanguardia.

Le piattaforme dei trasporti forniscono un contributo prezioso all’accessibilità di agglomerati e città. Inoltre ottimizzano i passaggi tra le reti ferroviarie locali e regionali nonché tra le strade nazionali e i trasporti pubblici. Nell’ambito delle pianificazioni su ampia scala, le piattaforme dei trasporti agevolano lo sviluppo di nuovi luoghi di lavoro e abitazione. I Cantoni possono orientare la crescita demografica e occupazionale densificando questi quartieri e sviluppandone di nuovi in modo che siano attrattivi e a utilizzazione mista. Esempi riusciti in tal senso sono le nuove stazioni del Léman Express nell’agglomerato di Ginevra o le fermate di treni e bus a Bellinzona (TI), Wohlen (AG) e Emmenbrücke (LU).

Per uno sviluppo ottimale delle piattaforme dei trasporti è fondamentale che i diversi livelli statali lavorino in stretta collaborazione. Il 9 settembre 2021, nella dichiarazione di Emmenbrücke la Confederazione, i Cantoni, le città e i Comuni hanno manifestato la loro intenzione di continuare a portare avanti il programma per le piattaforme dei trasporti. I partner coinvolti uniscono le loro risorse, curano lo scambio di conoscenze e sviluppano progetti faro attrattivi. La Confederazione crea le basi tecniche necessarie alla promozione delle piattaforme, in particolare nell’ambito della parte programmatica del Piano settoriale dei trasporti, oppure anche con la prevista creazione di un’infrastruttura di dati sulla mobilità. La Confederazione orienta inoltre maggiormente alle piattaforme dei trasporti gli strumenti infrastrutturali a sua disposizione, come i programmi d’agglomerato e il programma di sviluppo strategico strade nazionali e quello dell’infrastruttura ferroviaria. I Cantoni, gli agglomerati, le città e i Comuni si occupano in collaborazione con la Confederazione dell’elaborazione di piani territoriali coordinati e della realizzazione di progetti esemplari.

Attori che partecipano al programma per le piattaforme dei trasporti

Con il programma per le piattaforme dei trasporti, la Confederazione, i Cantoni, gli agglomerati, le città e i Comuni intendono collegare meglio i diversi mezzi di trasporto e promuovere piattaforme dei trasporti funzionali. In questo contesto la Confederazione è rappresentata dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). I partner a livello cantonale sono la Conferenza dei direttori delle pubbliche costruzioni, della pianificazione del territorio e dell’ambiente (DCPA) e la Conferenza dei direttori cantonali dei trasporti pubblici (CTP), mentre gli interessi delle città e dei Comuni sono rappresentati dall’Unione delle città svizzere (UCS) e dall’Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS).


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
+41 58 464 22 99
media@are.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-85019.html