Aarburg – Sviluppo integrale del quartiere Aarburg-Nord

Il quartiere di Aarburg-Nord è separato dal resto del Comune da diversi assi stradali e da una delle linee principali delle FFS. Inoltre mancano luoghi di incontro e offerte di attività ricreative per la popolazione variegata del quartiere. Il progetto urbano ha come obiettivo la valorizzazione sociale e strutturale del quartiere. Grazie al nuovo ufficio di quartiere, gli abitanti sono coinvolti attivamente nello sviluppo di corrispondenti misure.

Giardini di quartiere a Aarburg-Nord, Foto: Comune Aarburg.
Giardini di quartiere a Aarburg-Nord, Foto: Comune Aarburg.

Il quartiere di Aarburg-Nord è caratterizzato dai contrasti: blocchi di appartamenti accanto a case unifamiliari, una chiesa nel quartiere e ben presto due moschee (una è ancora in fase di pianificazione), un numero crescente di piccole aziende che si vede costretto a cedere il posto a grandi imprese e ai locali a luci rosse sempre più numerosi nella Oltnerstrasse. Di conseguenza, la qualità di vita dei circa 4'000 abitanti del quartiere è diminuita, mentre la frammentazione dell'insediamento è aumentata. Mancano gli spazi pubblici e le offerte destinate alle diverse generazioni e ai gruppi sociali presenti sul posto. Nel 2009, il Comune di Aarburg ha affrontato questi problemi avviando il programma finalizzato alla valorizzazione dei quartieri «Stadtaufwertung Aarburg». Per il quartiere di Aarburg-Nord è stato formato un gruppo specialistico interdipartimentale il quale sta elaborando un masterplan per l'ulteriore sviluppo del quartiere. Nell'ambito delle attività svolte da questo gruppo composto da specialisti operanti nell'urbanistica, nell'architettura e nella pianificazione sociale è nata l'idea di un progetto urbano.

Quattro elementi per più qualità abitativa e di vita

L'obiettivo del progetto urbano avviato nel 2012 è di promuovere l'integrazione e la cooperazione nel quartiere nonché di frenare la frammentazione della zona residenziale realizzando diversi progetti. Inoltre si mira a valorizzare il quartiere strutturalmente. Le sfide da affrontare nel quartiere sono state suddivise in quattro aree tematiche: «popolazione/socialità», «immobili/urbanistica», «formazione/arti e mestieri» e «mobilità/trasporti». Ogni ambito sarà gestito da diversi gruppi di lavoro, di cui ognuno realizzerà un progetto chiave. Al nuovo ufficio di quartiere allestito nell'autunno 2012 spetta il compito di coordinare i diversi gruppi di lavoro e di creare i contatti con gli abitanti. Attraverso un sondaggio scritto, l'ufficio di quartiere ha raccolto cento proposte di progetto diverse fornite dalla popolazione del quartiere sulle quattro tematiche prioritarie di cui nel frattempo ne sono state attuate già alcune. Nell'agosto 2013, ad esempio, si è svolta una festa di quartiere che nella fase di pianificazione e di realizzazione è stata sostenuta da più di cinquanta persone del quartiere. Inoltre, l'ufficio di quartiere sta esaminando, di concerto con il Comune, l'attuazione di ulteriori proposte fornite dalla popolazione per il 2014.

Cooperazione con gli studenti della SUP nordoccidentale (FHNW)

Oltre alla cooperazione con gli abitanti, il Comune si avvale della stretta collaborazione con la Scuola universitaria professionale nordoccidentale (SUP). L'istituto «Sozialplanung und Stadtentwicklung» non accompagna solo con competenza ed esperienza i diversi progetti, ma li valuta anche. Gli studenti della SUP possono svolgere uno stage presso l'ufficio di quartiere Aarburg-Nord e fornire un contributo al miglioramento dello sviluppo del quartiere nell'ambito dell'elaborazione di concetti e di progetti. Nei prossimi anni, il progetto urbano sarà focalizzato inoltre sulla creazione di posti di formazione sul luogo nonché sullo sviluppo di nuovi modelli abitativi.

Programma Progetti urbani 2012-2015, Aarburg (AG)

Contatto

Verein Nordstern-Aarburg


Liliane Allemann e Sabine Mölbert

praesidium@nordstern-aarburg.ch

 

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/staedte-und-agglomerationen/programme-und-projekte/programm-projets-urbains---gesellschaftliche-integration-in-wohn/liste-der-projekte/aarburg---integrierte-quartierentwicklung-aarburg-nord.html