Praticamente invariato il numero di nuovi Comuni con oltre il 20 per cento di abitazioni secondarie

Ittigen, 28.03.2024 - Come in precedenza, la regola secondo cui non possono essere costruite altre abitazioni secondarie vale in circa un Comune svizzero su sei. È quanto emerge dalla rilevazione annuale basata sugli inventari comunali delle abitazioni ed effettuata dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). L’aumento rispetto al 2023 è molto contenuto.

I Comuni la cui quota di abitazioni ha appena superato il 20 per cento sono otto. In totale, la Svizzera conta ora 340 Comuni con oltre il 20 per cento di abitazioni secondarie. Conformemente alla legge federale sulle abitazioni secondarie, in questi Comuni l’autorizzazione di nuove costruzioni sottostà a condizioni restrittive. Nel caso dei Comuni che hanno da poco superato la soglia del 20 per cento queste condizioni non valgono da subito, in quanto gli inventari delle abitazioni devono dapprima essere verificati dall’ARE. I Comuni la cui quota di abitazioni supera il 20 per cento si trovano in particolare nell’arco alpino e nelle Prealpi, con casi sporadici nel Giura e nelle zone lacustri.

Ogni anno i Comuni stilano gli inventari delle abitazioni, da cui si evince quante abitazioni secondarie sono presenti in ogni Comune. Alla fine di marzo, l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) pubblica poi questi dati. I Comuni la cui quota di abitazioni secondarie è appena passata da un valore inferiore al 20 per cento a uno superiore possono presentare entro 30 giorni la loro presa di posizione e, d’intesa con l’ARE, inserire delle precisazioni nel loro inventario delle abitazioni. Se la quota di un Comune rimane al di sopra del 20 per cento è applicabile la legge federale sulle abitazioni secondarie (LASec), che disciplina la costruzione di nuove abitazioni secondarie. Il Parlamento ha così attuato l’iniziativa accettata nel marzo del 2012.

 Questi Comuni hanno superato il limite del 20 per cento di abitazioni secondarie nel 2023. La procedura di verifica è in corso.

  • Leissigen (BE)
  • Lauwil (BL)
  • Jussy (GE)
  • Pregny-Chambésy (GE)
  • Movelier (JU)
  • La Côte-aux-Fées (NE)
  • Démoret (VD)
  • Le Lieu (VD)

Data di riferimento per gli inventari delle abitazioni: 31.12.2023
Data di riferimento per lo stato dei Comuni: 1.1.2024
Stato delle procedure di verifica: 30.3.2024


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
+41 58 464 22 99
media@are.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-100556.html