La pianificazione settoriale adempie in ampia misura le proprie funzioni

Berna, 26.04.2017 - Il Consiglio federale ha sottoposto a verifica la pianificazione settoriale della Confederazione. Dalla valutazione è emersa una particolare necessità di intervento nell’ambito della collaborazione con i Cantoni e del coordinamento a livello federale. Nella sua seduta del 26 aprile 2017, il Collegio ha approvato un rapporto in materia, decidendo nel contempo di istituire un comitato presso la Conferenza sull’assetto del territorio.

I piani settoriali rappresentano un valido strumento che consente alla Confederazione di pianificare attività di incidenza territoriale e coordinarle tra loro (vedi riquadro). Con l'adozione del rapporto sulla pianificazione settoriale, il Consiglio federale adempie il postulato depositato dal Consigliere nazionale Albert Vitali il 18 giugno 2013, che chiedeva un esame della pianificazione settoriale della Confederazione.

Dalla valutazione è emerso che, in generale, i piani settoriali assolvono i propri compiti in materia di pianificazione, coordinamento e informazione. Negli ultimi anni l'accessibilità ai piani settoriali è migliorata grazie alla loro pubblicazione sul geoportale della Confederazione. Per singoli casi vi è una certa necessità di intervento in materia di coordinamento e pianificazione.

Stando al rapporto, occorre in particolar modo rafforzare la comunicazione e la collaborazione tra Confederazione e Cantoni, nonché il coordinamento a livello federale. Le esperienze acquisite con i piani settoriali devono essere analizzate in modo più sistematico e rese disponibili, in modo tale da poter rispondere più rapidamente alle questioni metodologiche e di contenuto (ad esempio in caso di revisione o elaborazione di piani settoriali. Inoltre la Confederazione dovrebbe informare regolarmente il Parlamento sulla collaborazione, a livello federale, in merito a compiti di rilevanza territoriale.

Il Consiglio federale ha deciso di istituire un comitato composto da rappresentanti dei vari Uffici presso la Conferenza sull'assetto del territorio. Sotto l'egida dell'Ufficio federale per lo sviluppo territoriale (ARE), tale comitato dovrà affrontare le questioni critiche e, in merito a temi importanti, elaborare un orientamento comune, ad esempio in materia di ponderazione degli interessi nel caso di progetti di pianificazione. L'ARE è inoltre incaricato di intensificare i contatti con i servizi cantonali.

Anche in futuro i piani settoriali rimarranno uno strumento imprescindibile perché la Confederazione possa perseguire uno sviluppo territoriale sostenibile. Dal momento che le problematiche relative al territorio diventano sempre più complesse, in futuro aumenterà anche la necessità di coordinamento con i Cantoni. Attraverso misure per una pianificazione settoriale più efficiente il Consiglio federale intende in particolare istituire un quadro più chiaro per Cantoni, Comuni e terzi.

Pianificazione settoriale della Confederazione

La pianificazione settoriale comprende tutti i piani settoriali della Confederazione; questi ultimi rappresentano lo strumento pianificatorio più importante per coordinare tra loro le attività federali di incidenza territoriale e per armonizzarle con quelle dei Cantoni. I piani settoriali garantiscono la messa a disposizione di spazi per le infrastrutture di interesse nazionale. Tra i piani settoriali figurano progetti relativi a reti di trasmissione, strade nazionali, tracciati ferroviari, aeroporti e vie navigabili nonché alle superfici per l'avvicendamento delle colture, agli impianti militari e ai depositi di scorie in strati geologici profondi. Sia i Cantoni che i Comuni devono tenere conto dei piani settoriali della Confederazione nelle loro pianificazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Lena Poschet, Capo sezione Pianificazioni federali, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, tel. +41 58 465 57 53, lena.poschet@are.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-66483.html