Avviata la consultazione sull'ordinanza concernente il programma Traffico d'agglomerato

Ittigen, 02.04.2019 - Il 2 aprile 2019 il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha avviato la consultazione sull'ordinanza concernente il programma Traffico d'agglomerato (OPTA). La nuova ordinanza disciplina i requisiti specifici per i programmi d'agglomerato e le principali fasi dell'esame federale. Le nuove direttive per il programma Traffico d'agglomerato specificano le disposizioni dell'ordinanza.

Le prescrizioni per l’elaborazione e l’esame dei programmi d’agglomerato erano finora contemplati nelle istruzioni. Dopo che Popolo e Cantoni hanno accettato il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) a tempo indeterminato, il DATEC ha deciso di disciplinare queste prescrizioni per il programma Traffico d’agglomerato in un’ordinanza dipartimentale e di concretizzarle in direttive.

L’ordinanza dipartimentale concernente il programma Traffico d’agglomerato (OPTA) sostituisce un’ordinanza del DATEC precedente sui termini e il calcolo dei contributi per i provvedimenti nell’ambito del programma Traffico d’agglomerato. Questo nuovo testo legislativo sancisce i diritti e i doveri degli enti responsabili nell’ambito dell’elaborazione dei programmi d’agglomerato nonché le principali fasi dell’esame federale. Le direttive concernenti il programma Traffico d’agglomerato specificano invece i metodi di esame per i programmi d’agglomerato e le relative misure. L’ordinanza e le direttive sono strettamente connesse e contribuiscono a far sì che gli agglomerati utilizzino in modo efficiente tutti i vettori di trasporto, promuovano lo sviluppo centripeto degli insediamenti, coordinando trasporti e insediamenti.

La procedura di consultazione avviata oggi dal DATEC in merito all’OPTA durerà fino al 9 luglio 2019. Ad inizio maggio verranno poste in consultazione, pure fino al 9 luglio, anche le direttive.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
+41 58 464 22 99
media@are.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-74514.html