Adottato il Piano d’azione della Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030

Berna, 24.01.2024 - Durante la sua seduta del 24 gennaio 2024, il Consiglio federale ha adottato il Rapporto intermedio sull’attuazione della Strategia per uno sviluppo sostenibile, come pure un nuovo piano d’azione per il periodo 2024–2027.

Il Rapporto intermedio sull’attuazione della Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030) illustra i progressi compiuti dalla Confederazione e le sfide future dello sviluppo sostenibile. In alcune tematiche la Confederazione è sulla buona strada, ma l’attuazione è ancora troppo lenta. La SSS 2030 prevede tre ambiti tematici prioritari: «Consumo e produzione sostenibili», «Clima, energia e biodiversità» e «Pari opportunità e coesione sociale».

Poiché molte sfide permangono, la Confederazione continua a impegnarsi per interrompere la perdita di biodiversità e per ridurre la povertà. Al fine di accelerare l’attuazione della SSS 2030, per il prossimo quadriennio il Consiglio federale ha adottato un secondo piano d’azione, dotato di 22 misure. L’attuazione spetta all’Amministrazione federale.

Pianificazione di impianti solari nei Comuni

Il Piano d’azione 2024–2027 comprende misure come la pianificazione di impianti fotovoltaici per un intero territorio comunale, la promozione di consulenze energetiche per i monumenti storici o ancora la promozione del patrimonio arboreo nello spazio rurale e urbano. Un’altra misura mira a incrementare la partecipazione, contribuendo quindi alla coesione sociale. Come nel caso del piano d’azione precedente, le misure sono basate sugli ambiti tematici prioritari della SSS 2030.

Il piano d’azione completa il programma di legislatura 2023–2027. Nella seduta odierna il Consiglio federale ha adottato, sottoponendolo al Parlamento, anche il messaggio corrispondente. I dati aggiornati e delle informazioni complementari su ogni obiettivo della SSS 2030 sono consultabili nell’allegato del rapporto intermedio.

Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 (SSS 2030)

La SSS 2030, adottata dal Consiglio federale nel 2021, si prefigge di orientare maggiormente le attività della Confederazione allo sviluppo sostenibile fissando obiettivi da raggiungere entro il 2030 nonché orientamenti strategici di politica interna ed estera. Il quadro di riferimento è costituito dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile con i relativi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, +41 58 464 22 99, media@are.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-99779.html