Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto

La valutazione degli effetti delle nuove infrastrutture di trasporto costituisce un elemento cardine della pianificazione del territorio e, in particolare, della pianificazione di nuove infrastrutture.

In Svizzera, fino ad oggi, raramente si è proceduto a un confronto tra gli effetti pronosticati prima della realizzazione dell'opera e gli effetti scaturiti dall'esercizio delle nuove infrastrutture.

Gli studi «Effetti territoriali delle infrastrutture di trasporto (EIT)», avviati dall'ARE per colmare appunto questa lacuna, sono condotti in collaborazione con altri Uffici federali (UFT, UFAC, USTRA, UFAM) e i Cantoni interessati.

Il progetto EIT si suddivide in tre fasi:

Metodologia

Elaborazione di una metodologia per l’analisi dell’impatto effettivo sul territorio delle infrastrutture di trasporto (fase conclusa);

Studi relativi a casi concreti

Realizzazione di studi relativi a casi concreti al fine di ricavarne informazioni sulle esperienze passate in materia di sviluppo dei traffici e del territorio e di verificare la metodologia elaborata (fase conclusa);

Monitoraggio

Sviluppo e attuazione di un monitoraggio, ossia di un «osservatorio» degli effetti territoriali (fase tuttora in corso).

«Imparare dal passato... per pianificare il futuro» è uno degli obiettivi principali del progetto EIT che mira a trasferire le conoscenze emerse dagli studi condotti a posteriori ai progetti infrastrutturali futuri.  A tal fine si utilizzano gli insegnamenti acquisiti e il modello analitico Tripod (rielaborato) per lo svolgimento di un monitoraggio. Lo studio sugli effetti delle nuove gallerie di base del San Gottardo e del Monte Ceneri persegue quindi lo scopo di rilevare i cambiamenti a livello di traffico (passeggeri e merci) e del relativo impatto ambientale, di ordinamento del territorio (suddivisione delle attività, evoluzione demografica, utilizzazione del suolo), nonché di comportamento degli attori lungo il nuovo asse del San Gottardo.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/mobilita/programmi-e-progetti/effetti-territoriali-delle-infrastrutture-di-trasporto.html