Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio 2020-2024
La Confederazione sostiene per la quarta volta una serie di progetti innovativi di Comuni, regioni, agglomerati e Cantoni. Dei 103 progetti presentati, ne ha selezionato 31 che sosterrà dal 2020 al 2024 con circa 3,9 milioni di franchi.
Cinque temi prioritari
Per questa quarta generazione di progetti modello, la Confederazione ha definito 5 temi prioritari.
La digitalizzazione a disposizione del servizio universale
I cinque progetti hanno l’obiettivo di sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione per garantire il servizio universale nelle zone periferiche e urbane.
Promuovere strategie integrali di sviluppo
I cinque progetti hanno la peculiarità di mettere in primo piano le strategie integrali di sviluppo elaborate su misura per le regioni.
Dare maggiore valenza al paesaggio
I sette responsabili di progetto si propongono di sfruttare meglio il potenziale delle qualità del paesaggio e di riconoscere le prestazioni del paesaggio in un contesto regionale.
Insediamenti che promuovono percorsi brevi, movimento e incontri
Gli otto progetti hanno l’obiettivo di sviluppare modalità di pianificazione e ulteriore sviluppo di comprensori insediativi (quartieri, Comuni) nuovi o già esistenti che consentano agli abitanti di soddisfare le loro esigenze quotidiane a piedi, promuovendo al contempo l'attività fisica, lo sport, i contatti sociali, il contatto con la natura e la biodiversità.
Cambiamento demografico: progettare lo spazio abitativo e vitale di domani
I sei progetti si chinano sulla creazione di spazi abitativi per gli anziani nonché sul mantenimento dell'autonomia, la qualità di vita e l'integrazione sociale.