Strategia e pianificazione
Piano settoriale Asilo PSA
Piani settoriali della Confederazione
Per la Confederazione, i piani settoriali sono lo strumento di pianificazione più importante per coordinare tra loro le attività d’incidenza territoriale e per armonizzarle con le esigenze cantonali.

Piani direttori cantonali
Il piano direttore è uno strumento di centrale importanza per la gestione del territorio cantonale, in quanto consente di coordinare le attività d’incidenza territoriale di tutti i livelli statali, nell’ottica dello sviluppo auspicato.
Concezioni
Le concezioni secondo l'articolo 13 LPT illustrano come la Confederazione coordina i propri obiettivi materiali e le attività per poter adempiere ai compiti con forte incidenza sul territorio e sull'ambiente.
Piano settoriale dei trasporti, Parte Infrastruttura navigazione SIF
Strategia e pianificazione
La Confederazione e i Cantoni dispongono di diversi strumenti per raggiungere l’obiettivo comune di uno sviluppo sostenibile del territorio.
Piano settoriale delle superfici per l’avvicendamento delle colture (SAC)
Le superfici per l'avvicendamento delle colture (SAC) rappresentano i migliori terreni agricoli della Svizzera. Grazie al piano settoriale delle SAC, vengono salvaguardate le superfici migliori per la campicoltura. L'8 maggio 2020, il Consiglio federale ha approvato il piano settoriale delle SAC riveduto.
Concezioni e piani settoriali
Nell’ambito delle concezioni e dei piani settoriali la Confederazione mostra come prevede di adempiere ai suoi compiti in un ambito settoriale o tematico e precisa gli obiettivi che vuole conseguire e le condizioni o esigenze che intende rispettare.
Piani settoriali
Piano settoriale dei trasporti
Il Piano settoriale dei trasporti consiste in una parte programmatica, che copre tutti i vettori di trasporto, e in una parte comprendente l'attuazione per i singoli vettori di trasporto, ovvero Strade, Ferrovia/trasporti pubblici e Aviazione.




