Versoix - «Passerelles» per il quartiere della Pelotière

Il quartiere della Pelotière, edificato nella metà degli anni ’90 nella parte meridionale della Città di Versoix, comprende cinque edifici abitativi disposti come un pettine in cui due si trovano in totale 270 appartamenti. È un quartiere satellite multiculturale in cui le due sfide principali rimangono la creazione di migliori collegamenti con la Città e la riduzione dei conflitti. Pertanto, nell’ambito del Progetto urbano sono state attuate misure finalizzate a migliorare la convivenza e a rafforzare la partecipazione della popolazione del quartiere attraverso un approcio di sviluppo comunitario.

Vista del quartiere Pelotière, foto: comune di Versoix.
Vista del quartiere Pelotière, foto: comune di Versoix.

Per molti anni, il quartiere della Pelotière ha avuto una cattiva reputazione. Composto di cinque grandi edifici abitativi disposti come un pettine, ciascuno di quattro piani, in cui si trovano in totale 270 appartamenti a carattere sociale, il quartiere è situato nella parte meridionale di Versoix, sotto il corridoio aereo dell'aeroporto di Ginevra. I 960 inquilini provengono da sessanta Nazioni diverse. Secondo la statistica cantonale, la struttura della popolazione è caratterizzata da un numero superiore alla media di persone socialmente svantaggiate. A ciò si aggiungono condizioni infrastrutturali difficili: il quartiere prettamente residenziale è separato dal centro-città dal fiume e da una zona di attività in fase di cambiamento. Nonostante la presenza di numerose strutture sociali sostenute dalle autorità comunali, negli ultimi anni il quartiere è stato periodicamente teatro di conflitti di vicinato, di controversie con i locatori nonché di problemi di droga o di violenza.

Un Contratto di quartiere per una migliore coesione

Il Progetto urbano avviato nel 2012 permette di affrontare congiuntamente tali sfide. Oltre a migliorare l'offerta di impianti comunali, la Città di Versoix intende elaborare insieme agli abitanti e ai diversi partner un Contratto di quartiere. Si tratta di uno strumento sviluppato negli anni 1970 in Belgio, Francia e Canada, finalizzato a rafforzare la partecipazione degli abitanti di un quartiere. Il contratto è composto dai seguenti tre elementi: prossimità , prevenzione e partecipazione e obbliga le autorità cittadine ad attuare misure tese a migliorare la qualità di vita della popolazione locale. Accanto allo sviluppo di un contratto di quartiere, l'attenzione di Versoix è focalizzata sulle possibilità di rafforzare il sostegno sociale all'integrazione sul posto. Gli abitanti devono poter accedere più facilmente ai servizi sociali della Città e ottenere offerte personalizzate. Con l'organizzazione di diverse manifestazioni e la revisione del piano direttore si mira inoltre a sviluppare attività commerciali di prossimità e a migliorare i collegamenti urbani tra il quartiere e il centro della Città.

Coinvolgere i partner importanti

Il coinvolgimento di partner pubblici, professionali e associativi è una premessa importante per la realizzazione di tali misure. È pure prevista anche una stretta collaborazione con la Villa Yoyo che da anni offre ai numerosi bambini del quartiere un posto per giocare, apprendere e mangiare. La ristrutturazione del punto di incontro-caffè è stata portata a termine. Il ritrovo fa parte del quartiere dal 2003, ma nell'ambito del Progetto urbano è stato trasformato, ampliato e denominato «Espace quartier La Passerelle». La superficie così guadagnata consente di proporre contemporaneamente più offerte e di coordinare meglio quelle già esistenti. Anche nei prossimi anni, il Progetto urbano sarà incentrato sulla cooperazione con le diverse associazioni di quartiere, gli enti sociali presenti sul posto e la Fondazione immobiliare Jean Dutoit, la principale proprietaria di immobili del quartiere.

Programma Progetti urbani 2012-2015, Versoix (GE)

Contatto

Mairie de Versoix

Stefania Desiderio

+41 22 775 66 40

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/agglomerati-aree-rurali/programmi-e-progetti/programma-progetti-urbani--integrazione-sociale-nelle-zone-abita/progetti/versoix----passerelles---per-il-quartiere-della-pelotiere.html