La Convenzione delle Alpi

La Convenzione delle Alpi è il primo trattato per la protezione di un'area montana al mondo vincolante a livello internazionale. Per la prima volta, infatti, un territorio montano viene considerato come un'unità sovranazionale caratterizzata da continuità geografica funzionale e sfide culturali ed economiche comuni.

© Alexis Kessler

Ambito d'intervento della Convenzione delle Alpi

La Convenzione delle Alpi riunisce tutti i Paesi dell'arco alpino: Germania, Francia, Italia, Liechtenstein, Monaco, Austria, Slovenia e Svizzera. La Convenzione delle Alpi copre il territorio alpino di questi otto Paesi, e una popolazione complessiva di 14 milioni di abitanti. L'obiettivo della Convenzione è la protezione e lo sviluppo sostenibile della regione alpina. 

Le delegazioni nazionali degli Stati membri forniscono consulenza sulle principali sfide di domani, come i cambiamenti climatici, la produzione di energia e il traffico di transito. Nel suo programma pluriennale, la Convenzione delle Alpi definisce i temi principali. 

Presidenza svizzera della Convenzione delle Alpi

La Svizzera ha assunto la presidenza della Convenzione delle Alpi nel biennio 2021-2022. Durante la sua presidenza, la Svizzera ha collaborato con i Paesi alpini e gli altri partner per promuovere la protezione del clima e l'adattamento ai cambiamenti climatici nella regione alpina. La presidenza della Convenzione delle Alpi è stata trasferita a turno dalla Svizzera alla Slovenia in occasione dell'incontro dei ministeri dell'Ambiente e dei Trasporti dei Paesi alpini a Briga (VS). La presidenza del "Processo di Zurigo" è passata dalla Svizzera alla Francia.

Constructive Alps

Dal 2011, la Svizzera e il Principato del Liechtenstein assegnano il premio internazionale «Constructive Alps» per ristrutturazioni e costruzioni sostenibili nelle Alpi. Insieme ad una giuria internazionale, l'Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE cerca ed individua eccellenti edifici nell'arco alpino che sono allo stesso tempo rispettosi del clima e socialmente sostenibili. Siamo sostenuti in questo progetto dai nostri partner - la Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi (CIPRA), il Museo Alpino, la rivista di architettura «Hochparterre» e l’Università del Liechtenstein. Mostre itineranti, pubblicazioni ed eventi raccontano molteplici storie di progetti di successo. «Constructive Alps» contribuisce all'implementazione del Piano d'azione sul clima della Convenzione delle Alpi.

Link

Media

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

Sezione Affari internazionali

Convenzione delle Alpi

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/internationale-zusammenarbeit/alpenkonvention.html