Avviso di pubblicazione: rapporto del Consiglio per l’assetto del territorio sulle periferie in Svizzera

Berna, 22.02.2024 - Il 22 febbraio 2024 il Consiglio per l’assetto del territorio (COTER) ha pubblicato il suo rapporto della legislatura 2020-2023 dedicato alle iniziative per trasformare le periferie («Lebendige Peripherien in der Schweiz: Transformation gemeinsam gestalten / Pour des périphéries vivantes en Suisse: favoriser leur transformation par des démarches collectives»).

I centri urbani sono i motori economici della Svizzera. E le periferie? Sono sfaccettate e hanno un grande potenziale, ma spesso ricevono troppo poca attenzione. Nel suo rapporto il Consiglio per l’assetto del territorio (COTER), presieduto dalla professoressa Heike Mayer, invita a cambiare prospettiva. Dalle periferie urbane ai centri regionali a quelle degli agglomerati, fino alle periferie rurali e montane, il COTER esamina gli assi di sviluppo e formula raccomandazioni destinate agli attori pubblici, in particolare al Consiglio federale.

Il COTER è una commissione extraparlamentare permanente, che offre consulenza al Consiglio federale e alle unità amministrative competenti in materia di politica regionale e sviluppo del territorio, ossia la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), sulle questioni fondamentali della politica di assetto del territorio. In quest’ambito il Progetto territoriale Svizzera riveste un’importanza fondamentale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria di Stato dell'economia SECO
Holzikofenweg 36
CH-3003 Berna
tel. +41 58 462 56 56
medien@seco.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria di Stato dell'economia
http://www.seco.admin.ch

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-100141.html