Consiglio per l’assetto del territorio COTER

In Svizzera la pianificazione territoriale non spetta unicamente alla Confederazione: si tratta di un’attività complessa, che coinvolge diversi attori. Per questa ragione, il 2 giugno 1997 è stato istituito il Consiglio per l’assetto del territorio.

Il COTER è una commissione extraparlamentare permanente, che offre consulenza al Consiglio federale e alle unità amministrative competenti in materia di politica regionale e sviluppo del territorio, ossia la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e l’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE), sulle questioni fondamentali della politica di assetto del territorio. In quest’ambito il Progetto territoriale Svizzera riveste un’importanza fondamentale.

Compiti

La Commissione valuta l’evoluzione del territorio allo scopo di definire e sviluppare politiche territoriali incisive; in particolare si occupa delle attività seguenti:

  • riconoscere tempestivamente gli sviluppi territoriali più importanti, e determinare l’importanza dei fattori di influenza;
  • rilevare le lacune conoscitive;
  • garantire il coordinamento dell’amministrazione e degli specialisti;
  • valutare le opzioni di intervento;
  • definire nuove strategie in materia di assetto del territorio;
  • emanare raccomandazioni per l’attuazione strategica.

Ogni legislatura, il Consiglio presenta al Consiglio federale un rapporto su un tema che definisce lo sviluppo territoriale a lungo termine della Svizzera. Dal 2024 al 2027, gli esperti del COTER si occuperanno dell'economia manufatturiera e delle future questioni territoriali nel settore secondario:

  • Qual è l'importanza dell'economia manufatturiera in Svizzera sotto l'influenza delle megatendenze?
  • La robotizzazione ridurrà il numero di posti di lavoro nell'industria?
  • Qual è il posto dell'industria e del commercio nel territorio svizzero?

Membri

Il Consiglio federale nomina i membri del COTER. Le direzioni della SECO, dell’ARE e dell’Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) partecipano alle attività della Commissione con voto consultivo.

Il COTER, presieduto dalla dott.ssa Anita Grams, ha cominciato il suo lavoro nella sua attuale composizione all'inizio del 2024.

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/sviluppo-e-pianificazione-del-territorio/organi-di-coordinamento-e-cooperazione/coter.html