Weissenstein: il Consiglio federale approva la modifica del piano direttore del Cantone di Soletta

Ittigen, 12.03.2010 - Il Consiglio federale ha approvato con riserva la modifica del piano direttore relativa al «comprensorio d'interesse per il tempo libero e la ricreazione Weissenstein». Il Cantone di Soletta deve garantire che l'impatto sul paesaggio del nuovo impianto di trasporto a fune non sia eccessivo. Qualora il Cantone volesse consentire ulteriori attività del tempo libero sul Weissenstein, deve modificare ancora una volta il piano direttore.

Il focus dell'adeguamento del piano direttore è costituito dalla sostituzione della vecchia seggiovia del Weissenstein con un nuovo impianto di trasporto a fune. Il Cantone di Soletta ha integrato la decisione in un quadro complessivo nel quale sono definiti i punti cardine relativi al comprensorio per il tempo libero e la ricreazione del Weissenstein. Nel contempo, oltre al nuovo impianto di trasporto, Soletta vuole migliorare i collegamenti con i trasporti pubblici, chiudere la strada di accesso al Weissenstein nei giorni festivi e la domenica, nonché rivedere la gestione dei parcheggi. Il Cantone, inoltre, è intenzionato ad elaborare una strategia per favorire nuove utilizzazioni nell'ambito del tempo libero sul Weissenstein, senza che queste abbiano ripercussioni sul paesaggio.

Il fatto che la vecchia seggiovia debba essere sostituita con un nuovo impianto di risalita è controverso. La seggiovia Oberdorf-Weissenstein a sedili laterali è l'ultima del suo genere esistente in Svizzera ed ha una particolare valenza storica. Tuttavia il Consiglio federale ha ritenuto condivisibile la ponderazione degli interessi del Cantone, svolta tenendo in considerazione le incertezze e le riserve connesse al risanamento dell'impianto di risalita e dopo aver esaminato le richieste contrapposte. Il Weissenstein rappresenta infatti un importante spazio ricreativo per Soletta e dintorni e il suo allacciamento ai trasporti pubblici tramite un impianto di trasporto a fune efficiente riveste un grande interesse pubblico.

Decisione per il nuovo impianto di risalita non ancora definitiva

Approvando il contenuto del piano direttore relativo al nuovo impianto, il Consiglio federale ha preso una decisione di principio che consente al Cantone di migliorare il comprensorio in questione. Tuttavia, sull’assetto concreto dell’impianto si deciderà in via definitiva soltanto nella procedura di approvazione dei piani. Contro questa approvazione e contro la relativa pianificazione d'utilizzazione può essere interposto ricorso.

Poiché il Weissenstein fa parte dell'Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d'importanza nazionale, il Consiglio federale ha approvato in piano direttore con due riserve ed ha incaricato il Cantone di Soletta di assicurarsi che, nell'ulteriore pianificazione, il tracciato, le dimensioni e la conformazione del nuovo impianto di risalita non abbiano un impatto negativo sul paesaggio. Inoltre, il Cantone dovrà prendere una decisione circa le nuove utilizzazioni per il tempo libero in relazione al Weissenstein nell'ambito di una modifica del piano direttore che, a sua volta, dovrà essere di nuovo esaminata ed approvata dalla Confederazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Claudia Guggisberg, Capo Sezione Pianificazione, tel. 031 322 40 68



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-32109.html