Il Consiglio federale approva il piano direttore del Cantone Turgovia

Ittigen, 27.10.2010 - Il piano direttore del Cantone Turgovia, risalente al 1996, è stato sottoposto a una revisione totale, incentrata in primo luogo sui capitoli insediamento e trasporti. Nella sua seduta odierna Consiglio federale ha approvato il nuovo documento.

Nel suo piano direttore, il Cantone Turgovia ha definito l’orientamento strategico dello sviluppo territoriale secondo i principi dello sviluppo sostenibile. Il fatto che le diverse regioni del Cantone si orientano verso grandi centri extracantonali rappresenta una notevole sfida. Determinando aree e assi di sviluppo, e designando una serie di centri cantonali e regionali, le autorità turgoviesi intendono promuovere l’urbanizzazione in modo differenziato. La Confederazione riconosce gli sforzi del Cantone a favore di uno sviluppo centripeto degli insediamenti. Per poter raggiungere questo obiettivo, il piano direttore deve però assumere un maggiore ruolo guida, definendo chiare strategie di attuazione e misure. 

Per quanto riguarda la natura e il paesaggio, rivestono particolare importanza le aree agricole, la protezione della natura e del paesaggio nonché i collegamenti tra i diversi spazi vitali. Lo si evince anche dall’attuazione sistematica della concezione di sviluppo del paesaggio. Il Cantone Turgovia dispone di una notevole superficie di terreni pregiati, annoverati tra le superfici di avvicendamento delle colture, che vanno conservati. Quest’obiettivo può, tra l’altro, essere raggiunto applicando il principio del bilancio equilibrato delle superfici. Per quanto concerne l’Inventario federale dei paesaggi, siti e monumenti naturali d’importanza nazionale (IFP), la Confederazione esige che vengano applicate misure più incisive per poter soddisfare gli obiettivi di protezione.

Gli obiettivi e i principi di pianificazione applicati al settore dei trasporti corrispondono a una visione globale ed equilibrata dei trasporti. Il settore dell’energia viene trattato in modo approfondito; sono particolarmente degni di nota i dati acquisiti relativi all’approvvigionamento energetico sostenibile e alle fonti energetiche rinnovabili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ueli Wittwer, responsabile Gruppo piani direttori Svizzera orientale
Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, tel. 031 325 06 22



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-35908.html