Il Consiglio federale approva la revisione del piano direttore del Cantone di Uri

Berna, 20.09.2013 - Il Cantone di Uri ha rivisto il suo piano direttore del 2001, aggiornando completamente gli obiettivi di sviluppo cantonali. Il nuovo piano direttore è stato approvato dal Consiglio federale nella seduta odierna.

Il Cantone di Uri ha fatto confluire nel nuovo piano direttore il suo progetto territoriale contenente l'aggiornamento degli obiettivi di sviluppo per gli ambiti insediamenti, mobilità, natura e paesaggio, energia e turismo. Il piano direttore contiene, ad esempio, misure che favoriscono la delimitazione degli insediamenti e il loro sviluppo centripeto. In parte vengono già adempiute alcune esigenze poste dalla revisione della legge sulla pianificazione del territorio. In sede di applicazione della legge, il Cantone verificherà i contenuti del piano direttore relativi al settore insediamenti e, dove necessario, dovrà provvedere al loro completamento.

A seguito dell'accettazione dell'iniziativa popolare «Basta con la costruzione sfrenata di abitazioni secondarie!» dell'11 marzo 2012, l'approvazione del piano direttore comporta la modifica dei dati del piano sulla costruzione di abitazioni secondarie e la loro armonizzazione con il nuovo articolo costituzionale e l'ordinanza del 22 agosto 2012 sulle abitazioni secondarie.

Grazie al nuovo piano direttore, il Cantone di Uri ha inoltre potuto armonizzare tra loro le necessità a livello di politica dei trasporti nazionale, cantonale e comunale, proprie di un Cantone situato su un asse di transito. Il Cantone di Uri intende approfondire questo aspetto con future strategie in materia di traffico stradale, ferroviario e lento.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jana Leuschner, responsabile del Gruppo di pianificazione direttrice Svizzera centrale
Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
031 323 13 78
jana.leuschner@are.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-50324.html