Il Consiglio federale approva il piano direttore del Cantone Sciaffusa

Berna, 21.10.2015 - Nella sua seduta odierna il Consiglio federale ha approvato il Piano direttore riveduto del Cantone Sciaffusa. Sono stati rielaborati in particolare i settori insediamenti, paesaggio e traffico. Il Piano direttore, e questo è un dato nuovo, viene ora completato da un progetto territoriale cantonale. In seguito il documento verrà adeguato alla nuova legge sulla pianificazione del territorio.

Attraverso il suo nuovo progetto territoriale Il Cantone Sciaffusa definisce gli orientamenti strategici del futuro sviluppo territoriale. Il Cantone mira allo sviluppo delle proprie zone urbanizzate principalmente nelle regioni centrali e ben collegate al trasporto pubblico. Con il trasporto pubblico, in particolare con la ferrovia regionale celere (S-Bahn), si intende collegare meglio i Comuni dell'agglomerato con la città di Sciaffusa. Il Cantone si adopera anche a favore di collegamenti efficienti con i grandi agglomerati limitrofi e con l'area metropolitana di Zurigo. Nel suo piano direttore, il Cantone Sciaffusa attribuisce inoltre particolare attenzione alla tutela del paesaggio.

Il 1° maggio 2014, quando è entrata in vigore la nuova legge sulla pianificazione del territorio (LPT), la revisione del Piano direttore era già in una fase avanzata, ragione per cui l'attuale Piano direttore non è ancora stato adeguato alla LPT riveduta. Il Cantone Sciaffusa ha tuttavia già avviato i necessari lavori. Finché il Consiglio federale non avrà approvato questi adeguamenti, nel Cantone Sciaffusa si continuerà ad applicare le disposizioni transitorie. Eccezion fatta per pochi casi, gli azzonamenti saranno pertanto approvati soltanto a condizione di essere compensati.

Il settore Insediamenti, che è stato rielaborato, costituisce una buona base perché il Piano direttore possa essere adattato alla LPT riveduta. Con indicazioni per uno sviluppo degli in sediamenti centripeto e per un coordinamento tra insediamenti e traffico il Cantone fa già propri i principali obiettivi della nuova legge sulla pianificazione del territorio.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ueli Wittwer, supplente dal capo Sezione Pianificazione direttrice, Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE, tel. +41 58 465 06 22



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-59165.html