Il Consiglio federale approva la modifica del piano direttore giurassiano sull'energia eolica

Berna, 10.12.2021 - Il Cantone del Giura ha riveduto il suo piano direttore per sostenere la produzione di energia eolica e ha designato cinque nuove aree adatte all'energia eolica. Così facendo il Cantone contribuisce in misura significativa all'attuazione della Strategia energetica 2050 della Confederazione. Nella seduta del 10.12.2021, il Consiglio federale ha approvato le modifiche al piano direttore del Cantone del Giura per l'energia eolica. Alla luce di questa approvazione, il Cantone è invitato ad avviare al più presto la pianificazione del progetto modello cantonale della Haute Borne.

Nel 2017 il Popolo svizzero ha approvato la Strategia energetica 2050 della Confederazione, il cui obiettivo è il potenziamento della produzione di elettricità a partire dalle energie rinnovabili indigene come l'energia solare, l'energia eolica, la biomassa e il calore ambientale, al fine di soddisfare la crescente domanda di elettricità e ridurre le emissioni di gas serra. Il 28 giugno 2017 il Consiglio federale ha adottato la Concezione energia eolica, riveduta nel settembre 2020, nella quale la Confederazione propone ai Cantoni un quadro di riferimento per il loro contributo all'obiettivo summenzionato. Nel 2050, il Cantone del Giura dovrebbe produrre fino a 180 GWh all'anno di elettricità a partire dall'energia eolica, in linea con l'obiettivo da esso stesso fissato, che è di 150 GWh entro il 2035.

Dei cinque nuovi siti selezionati nel piano direttore del Cantone Giura, il sito della Haute Borne può da subito essere incluso in un progetto modello, i cui risultati saranno in seguito utilizzati per lo sviluppo di progetti di energia eolica negli altri quattro siti giurassiani.

Il Consiglio federale ritiene che il sito di Peu-Claude, che si estende a una distanza di circa dieci chilometri dal sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO «La Chaux-de-Fonds/Le Locle», non avrà un impatto grave su quest'ultimo e che lo sfruttamento dell'energia eolica sia di interesse prioritario. Gli altri tre siti, Sur Rosé - Plain Fayen, Les Boulaies e Champ du Fol, necessitano di ulteriori indagini a livello di pianificazione direttrice, in particolare per quanto riguarda l'avifauna, prima di poter procedere alla pianificazione dell'utilizzazione; il Consiglio federale li ha pertanto approvati come «risultato intermedio» anziché come «dato acquisito».


Indirizzo cui rivolgere domande

Laurent Maerten, responsabile Gruppo di pianificazione Svizzera occidentale, Ufficio dello sviluppo territoriale (ARE), tel. +41 58 462 50 92, laurent.maerten@are.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-86361.html