Giungere a destinazione in modo rapido e comodo grazie a piattaforme dei trasporti ben concepite

Ittigen, 17.11.2023 - Le piattaforme dei trasporti collegano reti e offerte di trasporto differenti, contribuendo a migliorare gli spostamenti tra aree urbane e rurali. Studi condotti dalla Confederazione e da diversi Cantoni mostrano ciò che è necessario per far funzionare le piattaforme dei trasporti.

Ogni giorno la popolazione svizzera impiega in media oltre 80 minuti per gli spostamenti. In relazione alla politica dei trasporti, sorge quindi la seguente domanda: come ci si può spostare in modo rapido e comodo dalle zone rurali a quelle urbane e viceversa? Infatti, mentre in città il mezzo di trasporto più adatto è spesso quello pubblico, nelle zone rurali il mezzo principale è sovente l’automobile.

Le piattaforme dei trasporti sono luoghi in cui si incontrano e si intersecano differenti vettori di trasporto quali automobili, treni, autobus, biciclette o mezzi in condivisione. Queste piattaforme incoraggiano le persone a scegliere il mezzo più appropriato. Con la «Dichiarazione di Emmenbrücke» del 9 settembre 2021, Confederazione, Cantoni, Città e Comuni hanno affermato il loro impegno a coordinare meglio lo sviluppo degli insediamenti e dei trasporti e a promuovere a tal fine le piattaforme dei trasporti.

Studi condotti dalla Confederazione, da diversi Cantoni e aziende attive nel settore della mobilità mostrano ora le misure necessarie affinché le piattaforme dei trasporti abbiano successo. Esse non solo devono facilitare il cambio di mezzo di trasporto, ma anche essere luoghi di sosta accoglienti. Hanno una caratterizzazione urbana e contribuiscono allo sviluppo centripeto degli insediamenti.

Le offerte digitali sono necessarie per semplificare la pianificazione dei viaggi con diversi mezzi di trasporto. È inoltre fondamentale sviluppare il giusto tipo di piattaforma dei trasporti nel punto più appropriato. La pianificazione delle piattaforme dei trasporti è compito di Cantoni e Comuni. La Confederazione può sostenerle finanziariamente nell’ambito dei programmi di agglomerato.

Un rapporto di sintesi riassume ora i risultati degli studi. L’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) ha inoltre pubblicato su questo tema un opuscolo in cui presenta in forma concisa i principali risultati sulle piattaforme dei trasporti e fornisce raccomandazioni per lo sviluppo complessivo di insediamenti e mobilità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
+41 58 464 22 99
media@are.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale dello sviluppo territoriale
https://www.are.admin.ch/are/it/home.html

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Contatto

Servizio stampa

+41 58 464 22 99

media@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/media-e-pubblicazioni/comunicati-stampa/medienmitteilungen-im-dienst.msg-id-98673.html