Piattaforme dei trasporti

Le piattaforme dei trasporti sono luoghi in cui si incontrano e si intersecano differenti vettori di trasporto quali automobili, treni, autobus, biciclette o mezzi in condivisione. Queste piattaforme incoraggiano le persone a scegliere il mezzo più appropriato. Con la «Dichiarazione di Emmenbrücke» del 9 settembre 2021, Confederazione, Cantoni, Città e Comuni hanno affermato il loro impegno a coordinare meglio lo sviluppo degli insediamenti e dei trasporti e a promuovere a tal fine le piattaforme dei trasporti.

Le piattaforme dei trasporti collegano le offerte di trasporto

Circa il 20 per cento di tutti i tragitti percorsi dai pendolari hanno origine nelle zone periferiche degli agglomerati. Poiché queste zone meno densamente popolate non dispongono di collegamenti ottimali ai trasporti pubblici, la maggior parte dei tragitti viene percorsa in automobile (trasporto individuale motorizzato). Tuttavia, la rete stradale urbana è sovraccarica e il poco spazio a disposizione consente di potenziare le strade soltanto laddove è strettamente necessario. È pertanto necessario focalizzarsi su mezzi di trasporto efficienti, come i trasporti pubblici e il traffico pedonale e ciclistico. Al decongestionamento delle strade possono contribuire dei nodi di interscambio con una buona configurazione, ovvero delle piattaforme dei trasporti.

  • Le piattaforme dei trasporti migliorano la raggiungibilità delle regioni e collegano gli spazi urbani e quelli rurali. Consentono un trasbordo rapido e senza difficoltà tra un mezzo di trasporto e l’altro, valorizzando i punti forti di ciascuno di loro. Grazie a piattaforme dei trasporti ben pianificate possono essere ottimizzati anche i passaggi tra le reti di trasporto locali e regionali, le strade nazionali e i trasporti pubblici, sia su strada che su rotaia.
  • Le piattaforme dei trasporti garantiscono un trasferimento efficiente e privo di ostacoli dall’automobile ai trasporti pubblici nonché al traffico pedonale e ciclistico, e permettono di combinare in modo semplice i trasporti a lunga distanza e quelli regionali o urbani. I viaggiatori sono motivati a farne uso se i tragitti sono brevi e la configurazione urbanistica buona e se beneficiano di un valore aggiunto grazie alle offerte annesse in termini di acquisti, tempo libero e servizi.
  • Spesso, le piattaforme dei trasporti integrano anche nuove offerte di mobilità (ad es. veicoli condivisi). Il loro carattere multimodale consiste nel fatto che i viaggiatori possono combinare diversi mezzi di trasporto. Bisogna riflettere all’organizzazione del viaggio da porta a porta. Le catene di trasporto multimodali possono essere pianificate in anticipo grazie alle nuove tecnologie digitali. Infine, le informazioni in tempo reale servono a organizzare il viaggio e a orientarsi rapidamente una volta giunti nel nodo di interscambio.

 

Contatto

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE

hub@are.admin.ch

Stampare contatto

https://www.are.admin.ch/content/are/it/home/mobilita/programmi-e-progetti/piattaforme-trasporti.html